Storia è fatta! Il Bayer Leverkusen si laurea campione di Germania.

Published by

on

È storia in Germania.
Dopo 121 anni di storia il Bayer Leverkusen si è laureato campione di Germania, ponendo fine al dominio dei bavaresi di Monaco che durava da ben 11 anni, dopo l’ultima vittoria della Bundesliga non targata Bayern del Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.

È il riscatto di una squadra e dei propri tifosi, dopo la drammatica, sportivamente parlando, annata del 2002, quando il Bayer perse nel giro di una settimana Bundesliga all’ultima giornata, finale di Champions e di coppa nazionale.

Oggi invece la storia è diversa, il Bayer è finalmente campione, in finale di coppa e con un piede e mezzo in semifinale di Europa League, dopo il 2-0 rifilato nel quarto d’andata al West Ham.

Un’annata straordinaria, trionfale, senza mai, mai perdere. Con la vittoria oggi sul Brema, sono 43 le partite con almeno 1 punto guadagnato: eguagliato il record della Juventus 2011-12 di Conte, e non è finita qui.

Un anno nel segno di tanti calciatori che fino ad ora erano sconosciuti ai più, come Victor Boniface, autore di 11 gol in 18 partite, a segno anche oggi.

L’anno di Wirtz, sempre più centrale nel calcio che conta, con gli occhi delle big d’Europa addosso.

L’anno di Xhaka, che ha ritrovato la sua seconda giovinezza in Germania.

L’anno di Jeremie Frimpong, esploso e capace di mettere a segno da terzino ben 8 gol e 7 assist, e quello di Grimaldo, l’altro terzino, per lui i gol sono 9, gli assist 11.

Ma è stato soprattutto l’anno e il titolo di Xabi Alonso, alla sua prima vera esperienza nel calcio internazionale a 42 anni, dopo aver allenato le giovanili del Real Madrid e il Real Sociedad B, a cui è stata intitolata anche il nome di una strada, quella per lo stadio, intitolandola “Xabi Alonso-Allee”.

Resterà anche l’anno prossimo il tecnico Spagnolo, nonostante le sirene di Real Madrid e Bayern Monaco ovviamente, che vorrebbe togliere l’arma migliore ai rivali, ora sì, di Germania.

È tutto vero oggi, 14 aprile.

Il Bayer Leverkusen è campione di Germania per la prima volta nella sua storia!

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.