Serie A – Calciomercato: Zaniolo verso l’addio? La Juventus perde pezzi e Fiorentina scatenata

Published by

on

La Supercoppa italiana ha visto l’Inter trionfare, mentre oggi è di scena la Coppa Italia con 3 sfide che chiuderanno la pratica ottavi. Intanto il calciomercato avanza in una sessione che non ha ancora visto grandi colpi per la Serie A.

ZANIOLO NON E’ PIU’ INCEDIBILE: IL TOTTENHAM IN POLE

Nicolò Zaniolo ha il contratto in scadenza nel 2024 e l’accordo per il rinnovo sembra attualmente lontano. Per questo motivo la società giallorossa starebbe valutando di mettere il giocatore sul mercato per evitare una svalutazione. L’interesse per il trequartista non manca e il Tottenham di Paratici (che già lo seguiva con la Juventus) starebbe muovendo i primi e l’agente di Zaniolo infatti sarebbe a Londra per discutere di un possibile trasferimento. La richiesta capitolina si aggira intorno ai 35-40 milioni da pagare in un trasferimento a titolo definitivo senza passare da prestiti con diritto di riscatto.

In Italia è difficile che Milan e Juventus riescano a raggiungee le richieste giallorosse, mentre in Premier League, oltre al Tottenham, ci sono anche Arsenal, West Ham, e leggermente più defilate Leicester e Newcastle. Per uno Zaniolo sul piede di partenza, c’è un Matic pronto a rimanere. Alla sua prossima presenza con la maglia della Roma infatti il serbo farebbe scattare il rinnovo automatico del contratto per la prossima stagione dove rimarrà un punto fermo di Josè Mourinho.

LA FIORENTINA CAMBIA PORTA E ATTACCO: TANTI MOVIMENTI PER I VIOLA

La Fiorentina in questa sessione di mercato vuole sistemare il reparto offensivo per continuare a lottare su tutti i fronti: campionato, Coppa Italia e Conference League. Dopo aver blindato Nico Gonzalez, tiene banco la situazione relativa alla punta centrale. Cabral infortunato e Jovic sul piede di partenza dopo non aver convinto il mondo fiorentino in questi primi mesi di avventura. Lo stesso Italiano avrebbe chiesto la cessione del serbo e il solo Kouamè non può sbagliare. Dopo Brekalo dunque Pradè dovrà lavorare per l’acquisto di un attaccante con Henry, Beto, Belotti e Shomurodov in cima alla lista.

Per quanto riguarda la porta invece è quasi tutto fatto per lo scambio con il Napoli. Sirigu a Firenze e Gollini all’ombra del Vesuvio. Gollini diventerà così il vice di Meret dopo mesi complicati in viola, mentre non è escluso che Sirigu vada ad insediare il posto di Terracciano, che al momento rimane comunque il numero 1 di Italiano.

VLAHOVIC CHIEDE LA CESSIONE: MCKENNIE VERSO LA PREMIER E ALLEGRI COSA FA?

MILAN, ITALY – OCTOBER 08: Dusan Vlahovic of Juventus reacts as they gesture to the Referee during the Serie A match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on October 08, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Una clamorosa indiscrezione arrivata dalla Spagna parla di come Dusan Vlahovic sembra essersi proposto al Real Madrid come erede di Benzema che ha da poco compiuto 35 anni. Nella sessione invernale è difficile che il serbo cambi squadra, ma potrebbero iniziare a partire i primi contatti tra le società in vista dell’estate soprattutto se il giocatore facesse leva per partire. La richiesta bianconera però non sarà inferiore ai 90 milioni e le ‘merengues’ dovranno prima di tutto soddisfare pretese juventine per aggiudicarsi il giocatore.

E’ più attuale invece la situazione Weston McKennie. La Juventus con il ritorno di Pogba e la crescita dei giovani è disposta a sfoltire il centrocampo con la statunitense che potrebbe essere la vittima sacrificale già a gennaio. Tottenham e Aston Villa infatti sono interessate al giocatore ed entrambe sono pronte a sborsare i 25/30 milioni chiesti dalla Juve. Chi convincerà società e giocatore per prima si aggiudicherà l’asta che potrebbe portare al rinnovo di Rabiot.

I nuovi vertici bianconeri intanto mettono in bilico il futuro di Massimiliano Allegri. La nuova dirigenza starebbe infatti programmando la prossima stagione con la prospettiva di un nuovo allenatore in panchina. Antonio Conte e Zinedine Zidane i primi due nomi sulla lista. Il primo potrebbe lasciare la guida del Tottenham a fine stagione, mentre il secondo è attualmente svincolato e sta aspettando una chiamata importante.

L’ATALANTA PUNTA MULATTIERI: ZAPATA O MURIEL VERSO L’ADDIO

Dopo Rasmus Hojlund l’Atalanta vuole investire su un altro giovane attaccante di prospettiva: Samuele Mulattieri. Il classe 2000 è il miglior marcatore del Frosinone capolista in Serie B con 6 marcature e la ‘Dea’ si sarebbe già messa in contatto con l’Inter, proprietaria del cartellino anche se sarà difficile vedere i ciociari privarsi del proprio attaccante a metà stagione e con la Serie A da conquistare. Un ipotetico arrivo di Mulattieri potrebbe così alla cessione di almeno uno tra Zapata e Muriel. L’indiziato numero uno è Zapata, il più pagato della rosa con 3 milioni a stagione fino al 2025 di cui l’Atalanta vorrebbe liberarsi.

NAPOLI E LAZIO HANNO NUOVE IDEE PER L’ATTACCO: ADAMA TRAORE E MARIANO DIAZ

La storia tra Hirving Lozano e il Napoli potrebbe finire dopo questa stagione avendo perso il posto da titolare in favore di Politano. La cessione in estate quindi non è da escludere con i partenopei che si stanno guardando intorno per trovare un sostituto. Stuzzica così l’idea di Adama Traorè in scadenza di contratto con il Wolverhampton.

La Lazio invece è sempre alla ricerca di un vice Immobile e spunta il nome di Marian Diaz. L’attaccante dominicano dunque sale tra le preferenze biancocelesti insieme a Sanabria e Bonazzoli. Come per Adama Traore anche lui è in scadenza di contratto quindi la Lazio potrebbe cavarsela con un’offerta non altissima dato che Florentino Perez non vorrebbe lasciare andare il giocatore a parametro zero.

LE ALTRE TRATTATIVE

La Salernitana dopo aver confermato Nicola punta Pape Cissè dell’Olympiakos e Omar Colley della Sampdoria per rinforzare il reparto difensivo.

La Cremonese chiude per Benassi dalla Fiorentina per rinforzare il centrocampo e puntare allla salvezza.

Lo Spezia punta a chiudere per lo svincolato Federico Marchetti dopo i problemi fisici riscontrati da Zoet e Dragowski.

Il Monza invece allontana le voci relative a Pol Lirola che sembrava in dirittura d’arrivo, ma Galliani gela tutti dicendo che non c’è nessun accordo tra le parti.

Per quanto riguarda il calciomercato estero è ufficiale Yann Sommer dal Monchengladbach al Bayern Monaco come sostituto di Neuer.

Una replica a “Serie A – Calciomercato: Zaniolo verso l’addio? La Juventus perde pezzi e Fiorentina scatenata”

  1. Avatar Serie A – Calciomercato: Il dopo Zaniolo parla francese, Lazio un vice Immobile nel mirino – Il Vate dello Sport

    […] Sul giallorosso il Tottenham, principale candidata e destinazione preferita da Zaniolo, ma non solo, come trattato qualche giorno fa. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento