Nella seconda giornata del Sei Nazioni under 20 l’Italia cede alla Francia rimediando solamente il punto di bonus difensivo.
Tanto rammarico per la squadra di Massimo Brunello, che fatica ancora una volta a trovare il successo a seguito della precedente sconfitta, la scorsa settimana, contro il Galles u20
La difesa azzurra mette subito le cose in chiaro nei primi minuti di gioco difendendo splendidamente e, una volta preso il possesso dell’ovale, va sul 3-0 grazie al piazzato di Alessandro Garbisi. Non si fa attendere la risposta francese, con Retière che sfrutta una nostra irregolarità in mischia e pareggia 3-3. Bisogna attendere fino al 19′ per il sorpasso transalpino, avvenuto ancora una volta con Retière a causa di un fallo ingenuo in un raggruppamento. Torna avanti l’Italia 10 minuti a seguire con la marcatura pesante dell’ala azzurra Simone Gesi, autore di una splendida azione individuale sulla sinistra purtroppo non trasformata da Garbisi, che ha compiuto un errore anche prima della meta. Punteggio sull’8-6 in nostro favore. La Francia sfrutta una disattenzione azzurra e torna avanti dopo appena due minuti con Épèe, purtroppo per noi convertita nuovamente da Retière, che porta i nostri avversari sull’8-13. Con questo parziale si andrà all’intervallo.
Inizio terribile dell’Italia nella ripresa, anche se non punita dai suoi avversari, che vinceranno la partita senza segnare nessun punto nel secondo tempo. Dopo due tentativi al piede errati nel corso della ripresa, prima al 45′ con Retière per i francesi e poi al 67′ con Manfredi Albanese per gli azzurrini, il punteggio tornerà a muoversi solo al 70′ grazie al n.21 azzurro, che porta a -2 l’Italia. Al 78′ il calcio di punizione assegnato alla nostra nazionale non basterà a portarci a casa il match a causa dell’errore di misura di Albanese, che consentirà ai francesi di vincere per 13-11.

Tanto rammarico ma anche tanta fierezza per essersela giocata fino all’ultimo contro una squadra di questo calibro. Sarà necessario lavorare sui punti deboli in vista del match successivo, ma si sono visti tanti aspetti positivi, che andranno comunque consolidati.
Negli altri campi l’Inghilterra ha conquistato la Calcutta Cup contro la Scozia 31-12 ed ha mantenuto la testa della classifica assieme all’Irlanda, vincitrice pochi minuti fa contro il Galles.
RISULTATI SECONDA GIORNATA:
INGHILTERRA 31-12 SCOZIA
ITALIA 11-13 FRANCIA
GALLES 12-40 IRLANDA
CLASSIFICA
IRLANDA 10
INGHILTERRA 10
GALLES 4
FRANCIA 4
ITALIA 1
SCOZIA 0


Lascia un commento