Giornata 37 – Como e Venezia rimandano il verdetto all’ultimo turno. FeralpiSalò retrocessa!

Published by

on

Mancano solo 90 minuti al termine della regular season di Serie B. Un turno che sarà decisivo, tra le altre cose, per decretare quale sarà la seconda squadra ad essere promossa senza passare dai playoff e quale sarà invece la terza a salutare direttamente il campionato cadetto senza la possibilità di disputare i playout. Andiamo però con ordine e ripercorriamo tutte le emozioni di questo penultimo turno della stagione.

POHJANPALO TRASCINA LE SPERANZE DEL VENEZIA ALL’ULTIMO TURNO

Il Venezia ospita la FeralpiSalò al Penzo in una sfida nella quale entrambe le squadre hanno un solo risultato a disposizione per poter continuare a sperare nei propri obiettivi: la vittoria.

Il match è equilibrato ed ambedue le compagini vanno vicine alla rete. Il risultato però non si schioda dallo 0-0 per un’ora di gioco. Al 60′ è Pohjanpalo a trovare il gol del vantaggio per i padroni di casa. Spinta dalla forza della disperazione, la FeralpiSalò risponde e, all’83’, trova il pari con Compagnon. Non basta però questa rete alla FeralpiSalò per poter continuare a sperare nella salvezza perché, al 93′, è ancora Pohjanpalo a colpire e a mettere in rete il 2-1 finale.

Con questa vittoria, e la contemporanea non vittoria del Como, il Venezia porta all’ultima giornata le speranze di promozione diretta. La sconfitta invece condanna la FeralpiSalò alla retrocessione dopo un solo anno di cadetteria.

RETI BIANCHE A MODENA

Il Modena, salvo e ormai privo di obiettivi stagionali, accoglie tra le mura del Braglia un Como che scalpita verso la A.

È una sfida complicata per entrambe le compagini: il Como tiene in mano il pallino del gioco per gran parte del match, ma non riesce a concretizzare sotto porta, mentre il Modena riparte e si presenta svariate volte dalle parti di Semper, arrivando anche alla rete, con Magnino, annullata però perché viziata da una posizione di fuorigioco. Modena e Como non riusciranno poi più a trovare la via del gol ed il match terminerà sullo 0-0.

I comaschi, con questo pareggio, vedono rimandata la festa per la promozione all’ultima giornata, è un punto che non cambia le sorti del campionato del Modena: gialloblù salvi e ormai matematicamente fuori dai playoff.

PARMA: PARI E VITTORIA DEL CAMPIONATO

Il Parma, fresco di promozione in Serie A, ospita al Tardini la Cremonese, ancora impegnata nella lotta alla conquista della semifinale playoff.

I padroni di casa partono forte e al 4′ trovano la rete con Mihaila, gol che però viene annullato a causa di una posizione di fuorigioco. Dieci minuti più tardi il match si mette però in salita per i crociati che si ritrovano in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Balogh. La Cremonese sfrutta subito il vantaggio numerico e, al 25′, è Vazquez a mettere in rete lo 0-1. Ad inizio ripresa il Parma, a sorpresa, trova la rete del pari grazie a Mihaila, stavolta in posizione regolare. È 1-1 il risultato con il quale si concluderà poi il match. Da segnalare, al 70′, l’espulsione di Pickel tra le fila degli ospiti.

Con questo punto ed il contemporaneo pari del Como, il Parma è matematicamente campione di questa Serie B. Pareggio importante anche per la Cremonese che, con questo punto, blinda il 4° posto e la semifinale playoff.

LE ALTRE PARTITE

Il Catanzaro cade 1-0 in casa della Ternana. Calabresi matematicamente 5° in classifica, umbri ora a -1 dalla salvezza diretta. Ennesima partita senza vittoria per il Palermo che non va oltre il 2-2 con l’Ascoli: bianconeri ora in zona playout.

Vincono Brescia, 4-1 sul Lecco e Sampdoria, 1-0 sulla Reggiana e strappano il pass per i playoff.

Finiscono in parità Pisa-Südtirol (2-2), Cosenza-Spezia (2-2) e Cittadella-Bari (1-1).

LA CLASSIFICA

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.