IL PSG È CAMPIONE DI FRANCIA!

Published by

on

Senza neanche troppe sorprese, il PSG vince la Ligue 1 per la 12esima volta nella sua storia, confermandosi la squadra dominante della competizione e trionfando per la terza volta consecutiva.

UNA SQUADRA SEMI-RIVOLUZIONATA

Il mercato estivo antecedente alla stagione in atto, ha rappresentato per il PSG un momento di rinnovamento di buona parte della rosa, con le importanti partenze di Messi, Neymar, Sergio Ramos e Verratti. Tuttavia, il club ha deciso di rimpiazzarli con nomi ben noti in Europa come quelli di Skriniar, Lucas Hernandez, Fabian Ruiz, Dembélé e Asensio; oltre a nuove figure giovanili e importanti investimenti nel reparto offensivo come Lee, Barcola, Kolo Muani e Ramos. La rosa, nonostante sia stata stravolta, è rimasta più competitiva che mai.

Pic by ‘Crifo Sports’

L’IMPORTANZA DI LUIS ENRIQUE

Il 5 luglio 2023 Luis Enrique firma un biennale andando a sostituire Christophe Galtier, che in un anno non era riuscito a creare un buon rapporto con la squadra e con i tifosi. Il coach spagnolo è stato chiamato per formare intesa nel gruppo, aspetto tipicamente carente del Paris Saint-Germain, e il suo compito l’ha portato a buon fine. La squadra, infatti, è rimasta sempre unita anche nei momenti di difficoltà, legati sia al campo che alle voci circolanti sui giocatori. Il 12esimo campionato vinto porta per una grande fetta il merito del lavoro di Luis Enrique, che vantando d’altronde una grande esperienza, ha incassato con il suo PSG una sola sconfitta in campionato e ha sempre reagito al meglio ai risultati poco soddisfacenti.

Pic by ‘El Confidencial’

LA GRANDE STAGIONE DI KYLIAN MBAPPÉ

Kylian Mbappé è un giocatore che non ha più bisogno di presentazioni. Tra i più forti giocatori del mondo, da anni trascina la sua squadra in tutte le vittorie. Il talento francese ha registrato statistiche incredibili in questa annata, arrivando a quota 26 goal e 7 assist in 31 partite di Ligue 1, senza citare i suoi numeri altrettanto importanti al di fuori del campionato. Nonostante ciò Mbappé lascerà il PSG dopo 7 stagioni, per aggregarsi con grande probabilità al club dei suoi sogni, il Real Madrid. Questo potrebbe essere l’ultimo trofeo francese del classe ’98, che saluterebbe Parigi in questa maniera.

Pic by ‘Le Quotidien du Sport’

TRIPLETE ANCORA POSSIBILE?

Ricordiamo che il Paris Saint-Germain il 25 maggio dovrà giocare contro il Lione la finale di Coppa di Francia, ma soprattutto è ancora in corsa per la Champions League. Dopo aver eliminato il Barcellona nei quarti di finale, il prossimo avversario dei parigini in semifinale è il Borussia Dortmund. Questa situazione non escluderebbe quindi un possibile triplete, che potrebbe essere il primo nella storia del PSG. Luis Enrique ne ha già vinto uno nella stagione 2014/15 con il Barcellona, perché non ripetersi 9 anni dopo?

Pic by ‘Sky Sport’

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.