Lo statunitense Rai Benjamin, dopo essere salito sul podio in quattro circostanze tra Giochi olimpici e campionati del mondo nei 400 metri ostacoli, senza però mettersi mai al collo la medaglia del metallo più pregiato, ha finalmente saputo classificarsi in prima posizione, nel momento più importante della sua carriera. Il nativo di Mount Vernon ha, infatti, riportato il titolo olimpico di questa prestigiosa prova negli Stati Uniti otto anni dopo il successo di Kerron Clement a Rio de Janeiro. Il vicecampione olimpico di Tokyo ha, in questo modo, coronato una straordinaria carriera che non lo aveva, però, mai visto imporsi in un grande evento, sebbene vada rimarcato il fatto che si è laureato sia campione olimpico sia campione iridato nella 4×400.
Quanto fatto da Rai Benjamin è straordinario, dal momento che è stato in grado di precedere due fuoriclasse del calibro di Karsten Warholm, primatista del mondo e medaglia d’oro a Tokyo, e di Alison dos Santos, campione del mondo due anni or sono a Eugene.
Il neo campione olimpico, entrato definitivamente nella storia dell’atletica a stelle e strisce, proverà oggi a completare l’opera, cercando di traghettare la 4×400 statunitense verso un’ipotetica medaglia d’oro.


Lascia un commento