Parigi 2024 – Vela: Tita e Banti si ripetono

Published by

on

Ruggero Tita e Caterina Banti si sono laureati campioni olimpici nell’evento misto di Nacra 17; i due fuoriclasse, entrati definitivamente nella storia dello sport azzurro, salirono sul primo gradino del podio anche a Tokyo, tre anni or sono. Il successo di ieri, arrivato dopo aver dominato le varie regate e aver disputato una medal race di ottima qualità, è il coronamento di un triennio olimpico straordinario, in cui i due velisti hanno saputo dominare ogni grande evento a cui hanno preso parte; si sono infatti imposti nelle ultime tre edizioni dei campionati del mondo.

Nel mare francese di Marsiglia, i campioni azzurri hanno preceduto la coppia argentina composta da Mateo Majdalani e da Eugenia Bosco, i quali sono aggiudicati la medaglia d’argento; la Nuova Zelanda ha completato il podio. Si tratta del secondo oro italiano nella vela in questa edizione dei Giochi olimpici, dal momento che Marta Maggetti aveva già trionfato nella classe IQFOIL femminile.

In attesa della 4×100 maschile di atletica odierna, in cui l’Italia sarà chiamata a un’impresa clamorosa per precedere gli Stati Uniti e confermarsi sul gradino più alto del podio, Caterina Banti e Ruggero Tita sono, per il momento, gli unici atleti italiani in grado di ripetere il successo di Tokyo.

Lascia un commento