Ultima serie di sollevamento pesi con italiani a gara, con Nino Pizzolato che ha cercato di rimediare negli 89kg alle brutte prestazioni di Massidda di mercoledì e della Magistris ieri che non ha raggiunto nemmeno la top 10.
Svolgimento della gara sempre lo stesso ma fa comodo ripeterlo: due prove distinte di strappo e slancio e, in ognuna di esse, sono permessi tre tentativi per atleta.
LO STRAPPO
Sanchez e Santavy riescono agilmente a sollevare i loro 157kg al primo tentativo e arrivano a 162 kg e 163 kg mentre Bruce, il primo ad entrare in pedana, arriva solo a 148kg al terzo tentativo. Abokahla chiude a 165 anche a causa di problemi al gomito che lo costringono e Robu e Karapetyan
Entra in scena il nostro Pizzolato che al secondo tentativo solleva i 172 kg e si spinge fino ai 176 ma non riesce, chiudendo a 172. Il favorito Nasar non ha problemi nei tre tentativi arrivando fino a 177 kg, così come l’altro pretendente Lopez che balza in testa. Bene anche Robu, sorpresa della manche, che supera il nostro Pizzolato e arriva in zona medaglie. Alla fine dopo lo strappo sono primi Nasar e Lopez a 180 kg e Pizzolato ad un passo da Robu.
LO SLANCIO
Il primo a completare la prova è Bruce che conclude la gara con 330 kg complessivi sollevati mentre Abokahla si ritira a causa dell’infortunio patito nelle prime tre prove. Benissimo Robu che già nello slancio vuole mettere in difficoltà gli altri tre contendenti al podio e raggiunge i 383 kg complessivi sollevati mentre, Karapetyan e Yu, si avvicinano al moldavo arrivando a 370 e 378 kg sollevati complessivamente.
Arriviamo al momento clou della gara: Lopez sbaglia il primo tentativo con 205 kg ma si riprende e riesce a sollevarli e rilanciare a 210 kg, balzando momentaneamente primo a 390 kg. Tocca a Pizzolato che sbaglia i primi tentativi ma, al terzo, dopo la carta challenge usata dallo staff azzurro, il sollevamento è valido un grande bronzo sollevando ben 384 kg complessivi.
La gara termina con l’oro storico di Nasar che solleva ben 224 kg nello slancio e arriva fino a 404 kg complessivi sollevati, un record per la categoria. Argento per Lopez con 390 kg sollevati complessivamente. I complimenti vanno fatti anche a Baru, autore di una buonissima gara a cui però è stato messo davanti uno come Pizzolato che non ha mai mollato e, grazie anche ad un pizzico di fortuna, ha riscattato il suo collega Massidda.

Lascia un commento