Parigi 2024 – Pallavolo: Italvolley sconfitta, sfuma il bronzo

Published by

on

Si è concluso nel peggiore dei modi il torneo olimpico dell’Italvolley maschile di Ferdinanando De Giorgi; gli azzurri si sono arresi, nella finale valevole per il bronzo, al cospetto degli Stati Uniti, superiori nella giornata odierna in ogni fondamentale. Questo torneo olimpico rappresenta per l’Italia una delusione oltremodo cocente, anche e soprattutto in virtù del fatto che Giannelli e compagni sono stati in grado di laurearsi sia campioni del mondo sia campioni d’Europa nel quadriennio olimpico appena concluso. L’Italia si presentava a Parigi con l’ambizione di sfatare il tabù del titolo olimpico, ma purtroppo, i giocatori di De Giorgi, dopo aver disputato la fase a gironi in modo straordinario, hanno abbassato il rendimento durante i turni a eliminazione diretta, non riuscendo di fatto a coronare gli straordinari risultati degli ultimi tre anni.

Nella partita odierna gli azzurri non sono stati capaci di resettare dopo la delusione maturata in seguito alla sconfitta di due giorni or sono, subita dalla compagine transalpina; gli errori in battuta sono stati eccessivi nell’arco di tutte le le frazioni di gioco e l’Italia non è riuscita a capitalizzare le numerose free ball. A nulla è servito l’ottimo momento di Alessandro Michieletto capitato nel corso del terzo set, in cui lo schiacciatore di Trento ha provato a traghettare la nazionale italiana. Gli azzurri, in tutti i set, sono stati punti dal servizio eccezionale di Torey DeFalco.

A margine, va rimarcato come quella azzurra sia una compagine estremamente giovane e dotata di una quantità di talento eccezionale; non mancheranno le possibilità di riscattarsi nei prossimi anni e i Giochi olimpici di Los Angeles 2028 non sono poi così lontani.

Lascia un commento