Parigi 2024 – Sollevamento pesi maschile: delusione Italia, bene gli altri favoriti

Published by

on

È iniziata oggi la disciplina del sollevamento pesi che ci accompagnerà fino a domenica mattina con la finale degli oltre 82 kg femminile. Si inizia con i 61 kg maschile e con un italiano in gara: Massidda, campione europeo e argento mondiale in carica, che ha fronteggiato gli altri 11 atleti.

Ricordiamo che la gara si è svolta in tre prove di strappo e tre prove di slancio, con chi riuscirà a sollevare più peso, senza piegare il gomito o far cadere il bilanciere all’indietro, che sarà il vincitore.

LO STRAPPO

Dopo le buone prove di Etani, Mishvelidze (121 kg sollevati) eBaru , entra in pedana uno dei favoriti, Hampton Morris, che solleva i 122 kg al primo tentativo e raggiunge i 126 sollevati. Vihn Trin si vede annullare tutti e tre i tentativi con 128 kg mentre Bin Kasdan e Silachai raggiungono Norris e superano l’americano con 130 kg e 132 kg sollevati.

Male Massidda che si fa annullare tutte e tre le prove e termina molto male, con una delusione molto inaspettata. Chi invece non delude è Li Fabin che inizia con 137 kg e rilancia fino a 143 kg, riuscendo a sollevarli ed è primo con 8 kg di vantaggio su Irawan e 11 su Silachai nello strappo.

LO SLANCIO

Le tre prove di slancio sono un’occasione, soprattutto per Morris, di raggiungere il podio.

Molto bene anche qui Li Fabin che arriva fino ai 312 kg complessivi e si conferma primissimo, poi molto equilibrato: Silachai (303 kg) e Kasdan vengono scalzati da Morris che, come previsto, si è rilanciato e ha superato il malay con 298 kg sollevati. Non validi i tentativi di Irawan che si ritira malamente dopo una bella fase di strappo.

Termina con l’oro per il cinese Li Fabin, dominatore della gara mentre argento per la sorpresa Silachai e bronzo per Morris, autore di una grande seconda parte di gara.

Lascia un commento