Lo straordinario lottatore cubano Mijaìn Lopez, fuoriclasse di 41 anni, si è imposto nella categoria -130 kg e ha vinto per la quinta edizione consecutiva un titolo olimpico a livello individuale, fatto mai compiuto da nessun altro atleta nella storia dei Giochi olimpici; Lopez è infatti imbattuto da Pechino 2008. Il fenomeno caraibico, capace anche di salire per cinque volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo, non partiva favorito in questa circostanza, ma il suo talento lo ha ugualmente portato a superare ai punti (6-0) il suo amico cubano, naturalizzato cileno, Yasmani Acosta Fernandez.
Quello conquistato da Mijaìn Lopez all’interno dell’Arena dei Campi di Marte è il primo titolo vinto da Cuba in questa edizioni dei Giochi; nulla hanno potuto i suoi rivali azeri, iraniani e sudcoreani. Il fuoriclasse del 1982, che ieri ha verosimilmente disputato l’ultima gara della sua vita alle Olimpiadi, si impose nei -120 kg ai Giochi di Pechino e a quelli di Londra, mentre ha trionfato nella categoria superiore nelle ultime tre edizioni.
Mijaìn Lòpez Nùñez, sebbene non sia conosciuto agli occhi del grande pubblico, rientra certamente tra gli atleti più grandi di ogni tempo.


Lascia un commento