Parigi 2024 – Tennis: Djokovic completa il career Golden Slam

Published by

on

Uno straordinario Novak Djokovic, dopo aver superato agilmente Lorenzo Musetti in due set, ha saputo imporsi anche sul numero 3 del mondo Carlos Alcaraz e, alla veneranda età di 37 anni, ha finalmente completato il career Golden Slam, dal momento che, durante la sua carriera, ha vinto ogni prova dello slam e i Giochi. È diventato inoltre il secondo di ogni tempo, dopo Andre Agassi, in grado di imporsi in tutti i Major, alle Olimpiadi e alle ATP Finals; infatti, a Nadal manca il successo al Master, mentre Federer non si è mai laureato campione olimpico a livello individuale. Il fuoriclasse serbo aggiunge a questo traguardo la capacità di aver trionfato in ogni Masters 1000.

Nonostante una preparazione non eccezionale a causa di un problema al ginocchio, il nativo di Belgrado ha disputato una partita a dir poco eccezionale e ha superato Alcaraz con il punteggio di 76 76, grazie al 100% di palle break salvate. Djokovic, dopo aver concluso sul terzo gradino del podio sedici anni or sono, sui campo di Pechino, ha finalmente regalato al suo paese il titolo olimpico che ha sempre sognato, e nulla ha potuto fermare la commozione di tutto il Philippe-Chatrier.

Nella giornata di ieri, una sua coetanea, Sara Errani, è riuscita a coronare la stessa impresa, grazie al completamento del career Grand Slam in doppio.

Novak Djokovic, il più vincente tennista di ogni tempo, è finalmente campione olimpico.

Lascia un commento