Parigi 2024 – Scherma: argento per i fiorettisti

Published by

on

Era arrivato un argento nell’individuale e lo stesso metallo arriva nella prova a squadre.

Nella gara a squadre del Fioretto maschile la nazionale azzurra composta da Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Filippo Macchi conquista la medaglia d’argento arrivando fino alla finale del torneo, dove si è dovuta arrendere per 36-45 al Giappone.

Percorso pieno di insidie per l’Italia che già nei quarti di finale ha dovuto soffrire molto per imporsi con la Polonia per 45-39 in una sfida tiratissima.

In semifinale con gli Stati Uniti dopo un avvio difficile viene gestito bene il vantaggio e il punteggio finale è di 45-38 per gli azzurri

Nella finalissima la squadra del Ct Cerioni se la gioca ad armi pari con il Giappone fino al 7° assalto, ma poi la debacle di Alessio Foconi indirizza la sfida sui binari nipponici e costringe l’Italia ad accontentarsi dell’argento.

L’Italia della Scherma chiude con 5 podi suddivisi in 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo. Un bottino sicuramente migliore delle ultime due edizioni olimpiche ma sicuramente deludente rispetto alle aspettative, soprattutto nel fioretto dove partivamo favoriti in quasi tutte le gare ma l’oro non è mai arrivato e dunque ci saranno da fare delle riflessioni

Lascia un commento