Parigi 2024 – Ciclismo: Remco Evenepoel firma la doppietta

Published by

on

Uno straordinario Remco Evenepoel, dopo essersi imposto nella prova contro il tempo, ha saputo vincere anche la gara in linea con un margine siderale sulla concorrenza agguerrita. Il fuoriclasse belga, autore di un’edizione dei Giochi che definire meravigliosa sarebbe riduttivo, è definitivamente entrato nella leggenda, in virtù del fatto che nessun ciclista uomo era mai stato in grado di vincere entrambe le prove olimpiche; a queste medaglie d’oro vanno aggiunti i titoli mondiali, vinti sia in linea sia a cronometro, due Liege-Bastogne-Liege, una Vuelta e il podio conquistato sulle strade del Tour.

Nulla ha potuto il favorito della vigilia Mathieu van der Poel, il quale, sebbene abbia attaccato durante il primo passaggio sulla salita di Montmartre, non è mai stato in corsa per le medaglie. Agli scatti di Remco, l’unico in grado di rispondere presente si è rivelato Madouas, che ha dovuto, però, abbandonare ogni velleità di medaglia d’oro in occasione dell’ultimo giro, quando il ventiquattrenne della Soudal Quick-Step ha sprigionato tutta la sua potenza e il suo talento.

Remco Evenepoel ha poi alzato le braccia al cielo, nella meravigliosa cornice costituita dalla Tour Eiffel e dal Trocadero. Un campione assoluto, che a 24 anni appartiene già all’èlite del ciclismo e dello sport.

Foto: Getty Images

Lascia un commento