MotoGP – Gp di Gran Bretagna: Bastianini vince a Silverstone, Pecco 3º.

Published by

on

Si è appena concluso il Gp di Gran Bretagna, corso sullo storico tracciato di Silverstone. Enea Bastianini, complice un’ottima gestione delle gomme, vince la gara, bissando il successo di ieri nella sprint race. Alle sue spalle Jorge Martin, che torna leader del mondiale e Francesco Bagnaia, che limita i danni e si accontenta del terzo posto.

LA GARA

Partenza ottima di Bagnaia che si mette tutti alle spalle, favorito da una brutta partenza del poleman Aleix Espargarò, che scivola addirittura in quinta posizione. La Ducati numero 1 tenta la fuga, ma Martin non lo lascia scappare e gli resta in scia non concedendogli un gap importante. Mentre i primi due si danno battaglia, il più veloce in pista è Bastianini che dopo una fase di gestione gomme si lancia all’inseguimento. Anche Aleix e Marquez sono in corsa per il podio.

Al tredicesimo giro Martin attacca Pecco e passa al comando, mentre Bastianini accorcia a 5 decimi e, al giro seguente, sale in seconda posizione e va a caccia di Martin che pare attaccabile. L’occasione arriva a due giri dal termine quando, un errore di impostazione in curva porta largo Martin, e favorisce il sorpasso della “Bestia”.

Le posizioni restano invariate fino al traguardo, quindi Bastianini precede Martin e Bagnaia, quarto Marquez, quinto Di Giannantonio. Cinque Ducati nelle prime cinque posizioni, e classifica mondiale che si accorcia notevolmente. Prossimo appuntamento tra due settimane in Austria, dove la Ducati sarà ancora la favorita.

CLASSIFICA MONDIALE

1) Jorge Martin 241 punti

2) Francesco Bagnaia 238 punti (-3)

3) Enea Bastianini 192 punti (-49)

4) Marc Marquez 179 punti (-62)

Lascia un commento