Moto2, Moto3 – Gara Silverstone: Dixon vince in casa, Vietti sul podio; Ortolà torna alla vittoria!

Published by

on

Termina la pausa estiva ed il motomondiale torna in pista in uno dei circuiti più iconici: Silverstone. Gare delle categorie minori che, come sempre, regalano emozioni. Ad avere la meglio alla linea del traguardo sono Jake Dixon e Ivan Ortolà, ma ripercorriamo entrambe le gare.

MOTO 2: DIXON VITTORIOSO IN PATRIA, VIETTI 3°

Pic by: skysport on Instagram

Gara bellissima nella classe di mezzo che vede colpi di scena continui. Jake Dixon e Aron Canet salutano gli inseguitori e, complici anche le cadute di Roberts e Moreira, danno più di 7 secondi agli altri piloti.

Lo spagnolo conduce fino all’ultimo giro, quando è autore di due errori in poche curve, l’inglese ne approfitta e va a vincere la prima gara per un inglese a Silverstone dal 2015.

Completa il podio Celestino Vietti, finalmente autore di una grande gara. Ai piedi del podio Sergio Garcia: autore di un errore alla partenza e 23° alla prima curva lo spagnolo si rende protagonista di una rimonta epica fino al 4° posto finale. Dietro di lui Gonzalez, Binder, Alcoba, Arenas, Lopez e Agius a completare la top 10. Male Aldeguer, solo 12°, fa ancora peggio Ogura, 14°. Out Arbolino.

LA CLASSIFICA

  1. Sergio Garcia 160
  2. Ai Ogura 142 (-18)
  3. Joe Roberts 123 (-37)
  4. Fermin Aldeguer 112 (-48)
  5. Alonso Lopez 100 (-60)

MOTO 3: SUCCESSO DI ORTOLÀ, 5° NEPA

Solita pazza gara nella piccola cilindrata, dove dalla prima all’ultima curva del circuito inglese sono in 10 a giocarsi podio e vittoria.

Provano, a turno, a scappare tutti: prima Veijer, poi Alonso e Holgado ed anche Ortolà, ma nessuno, anche complici i lunghi rettilinei del circuito di Silverstone, riesce ad avere la meglio sul resto del gruppo, che rimane quindi compatto.

Nella bagarre dell’ultimo giro è Ivan Ortolà ad avere la meglio, che conquista così la seconda vittoria nelle ultime tre gare e prova a tenere aperto il mondiale, rosicchiando 5 punti a David Alonso, 2° al traguardo. Completa il podio Colin Veijer che precede Dani Holgado, entrambi perdono punti importanti in chiave mondiale.

Seguono Stefano Nepa, per lunghi tratti in lotta per podio, ma 5° al traguardo. Completano la top 10 Yamanaka, Kelso, Fernandez, Rueda e Suzuki. A punti anche Bertelle, 11°, Rossi, 14° e Carraro 15°.

LA CLASSIFICA

  1. David Alonso 199
  2. Ivan Ortolà 146 (-53)
  3. Dani Holgado 133 (-66)
  4. Colin Veijer 131 (-68)

Pic in copertina by: @motogp on Instagram

Lascia un commento