Nella giornata di oggi sono andate in scena due partite del torneo olimpico maschile e due del torneo femminile di pallavolo. In campo femminile, la Repubblica Domenicana si è imposta in quattro set sui Paesi Bassi ed è stata in grado di riscattare le sconfitte rimediate con l’Italia di Julio Velasco e con la Turchia di Santarelli; le caraibiche, guidate dai 28 punti messi a referto da Isabel Pena, hanno in questo modo ipotecato una storica qualificazione ai quarti di finale, mentre non ha ottenuto l’accesso alla fase successiva la compagine olandese.
Il Giappone, dopo i primi due match persi contro la Polonia e contro il Brasile della fuoriclasse Gabi, perfetta sia in ricezione sia da un punto di vista offensiva, ha saputo superare in scioltezza il Kenya; ciononostante la nazionale nipponica non è riuscita a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta.
Si sono conclusi pochi istanti fa i gironi della competizione maschile. Nella giornata odierna l’Italia di De Giorgi, grazie a una straordinaria prestazione di Romanò e della meravigliosa impostazione di gioco di Simone Giannelli, ha dominato la Polonia, squadra campione d’Europa in carica, e si è garantita la sfida con il Giappone ai quarti, accoppiamento maggiormente abbordabile. Va rimarcato il successo della Serbia sul Canada, sebbene questa vittoria non permetta ai balcanici di accedere ai quarti.
Grazie ai risultati odierni, si è potuta stilare la classifica combinata delle squadre che hanno superato lo scoglio della fase a gironi e si sono delineati i seguenti quarti di finale:
Slovenia vs Polonia
Italia vs Giappone
Francia vs Germania
Stati Uniti vs Brasile


Lascia un commento