Penultima giornata di medaglie per quanto riguarda il nuoto in queste Olimpiadi e quindi andiamo ad analizzare tutto ciò che è successo stasera, con le staffette 4×100 misti, gli 800 stile libero, i 200 misti e i 100 farfalla.
le medaglie di oggi
Partiamo dalla finale dei 100 metri farfalla maschile che ha visto la vittoria del favoritissimo alla vigilia Kristof Milak in 49″90. L’ungherese prima di questo oro aveva centrato il secondo posto nei 200 metri farfalla, arrendendosi solamente all’inarrestabile Leon Marchand. Seguono i due canadesi Liendo e Kharun.

Successivamente si sono svolte le due semifinali dei 50 metri stile libero: nella prima è stata la polacca Katarzyna Wasick a imporsi, con un tempo pari a 24″23, davanti alla cinese Yufei Zhang e all’australiana Shayna Jack. Nella seconda semifinale invece spazio alla giovanissima italiana Sara Curtis che purtroppo non è riuscita a ottenere il pass per la finale, dato il suo settimo posto. Passa quindi per prima la svedese Sarah Sjoestroem, posizionatasi davanti alla statunitense Gretchen Walsh e all’australiana Meg Harris.
Nella finale 200 misti donne trionfa, firmando anche il record olimpico, la stella canadese Summer Mcintosh, alla quarta medaglia della sua spedizione dopo i due ori nei 400 m misti/200 m farfalla e l’argento nei 400 m sl, in rimonta sulla statunitense Douglass, arrivata seconda. Beffa per la statunitense Walsh, squalificata alla fine della gara dopo aver chiuso da terza. Medaglia di bronzo che va quindi all’australiana McKeown.

Spazio poi alla finale 800 metri stile libero femminile, che ha visto trionfare ancora una volta la statunitense Katie Ledecky con un tempo pari a 8’11″04. Per lei è il secondo oro in questa edizione delle Olimpiadi, dopo averlo già conquistato nei 1500m sl. Medaglia d’argento per l’australiana Titmus, seguita dall’altra statunitense Madden. Ai piedi del del podio invece una grande Simona Quadarella, autrice di una solida prova, condita anche dal nuovo primato italiano di 8’14″55.
Chiude la giornata la finale 4×100 mista, senza italiani al via, con il record del mondo in 3’37″43 da parte degli Stati Uniti, che vincono così la medaglia d’oro. Seguono Cina e Australia.



Lascia un commento