Si parte con la finale dei 200 metri farfalla femminili. Il tanto atteso duello tra la McIntosh e la Smith non tarda ad arrivare; sin dai primi metri le due si danno battaglia, ma alla fine a spuntarla è la canadese, che firma il bis 400 misti, 200 farfalla. Seconda la statunitense, chiude il podio la Zhang. Record olimpico e personale per Summer McIntosh.
Seconda gara di giornata, 200 metri dorso maschili. Piano vasca compatto fino alla fine, il primo a toccare la piastra è l’ungherese Kos, che trionfa con il tempo di 1’54”.26. Alle sue spalle, argento per il greco Christou, bronzo per lo svizzero Mityukov.

Si prosegue con le due semifinali dei 50 metri stile libero maschili. Parterre ricchissimo di campioni e diverse sorprese. Nella prima semi vince Crooks, davanti a Dressel e Grousset; quinto Zazzeri che sbaglia l’arrivo. Nella seconda semi chiudono a pari tempo McEvoy e Proud, con Deplano terzo. Rischia tantissimo l’idolo di casa Manaudou, ma alla fine entra in finale con l’ultimo tempo disponibile.
Quarta gara la finale dei 200 rana femminili, una delle gare più belle e più combattute di giornata. È lotta a tre tra la Douglass, la Smith e la Schouten che erano le favorite di giornata. Alla fine la spunta la statunitense, seguita dalla Smith e dalla Schouten.

Prima semifinale dei 200 dorso femminili vinta dalla Bacon, davanti alla Masse e alla Smith. Seconda semi con la regina McEwon che accede alla finale con apparente facilità, controllando il ritmo e dettando il passo. Seconda la Osrin, terza la Peng.
Quinta gara semifinali dei 200 misti, dominati da Duncan Scott e Leon Marchand, davanti a Seto e Knox. 7º Razzetti che centra la finale di domani.
Si chiude con la 4×200 stile libero femminili. Vince l’Australia, composta da Titmus, Pallister, Throssell è O’Callaghan, davanti agli Stati Uniti e la Cina.



Lascia un commento