Mara Navarria, alla veneranda età di 39 anni, si è laureata campionessa olimpica nella prova a squadre di spada femminile. La spadista friulana, medagliata anche a Tokyo nel medesimo evento, è subentrata a Rossella Fiamingo durante l’assalto decisivo ed è stata autrice di una prestazione eccezionale; nel penultimo tempo si è imposta con il punteggio di quattro stoccate a due sulla francese Louis Marie, portando per la prima volta l’Italia in vantaggio e consegnando di fatto ad Alberta Santuccio la possibilità di conquistare la medaglia d’oro, nella bolgia del pubblico parigino. Navarria, la quale ha disputato il suo esordio a questi Giochi olimpici proprio in occasione della prova a squadre di ieri, si è fatta trovare pronta in uno dei momenti più importanti della storia della scherma italiana; questo, infatti, è il primo titolo olimpico della storia conquistato dalla squadra femminile in un’arma diversa dal Fioretto.
La nativa di Udine, in grado di salire sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo disputati a Wuxi sei anni or sono, è uno straordinario esempio di longevità agonistica, dal momento che prese parte ai Giochi di Londra 2012 e le sue prime medaglie in grandi eventi internazionali risalgono alla prima metà dello scorso decennio.
Quello di ieri è stato l’ultimo assalto della carriera di Mara Navarria, che si ritira con l’oro olimpico al collo e con la consapevolezza di aver scritto una meravigliosa pagina di storia dello sport italiano.


Lascia un commento