Si è conclusa la quinta giornata di gare alla Defense Arena di Parigi, dove si sono disputate le seguenti gare: 100 stile libero femminili (finale), 200 farfalla maschili (finale), 200 farfalla femminili (semifinale), 1500 stile libero femminili (finale), 200 dorso maschili (semifinale), 200 rana femminili (semifinale), 200 rana maschili (finale), 100 stile libero maschili (finale).
Si parte subito con la gara regina al femminile, i 100 metri stile libero. A conquistare l’oro è l’immortale Sarah Sjoestroem che si regala il primo successo nei 100 stile, che sbaraglia la concorrenza, mettendosi alle spalle Huske (USA) e Haughey (HKG). Delusione per la O’Callaghan 4ª.

Seconda gara i 200 metri farfalla uomini, che vede sfidarsi Milak, recordman della distanza, e Leon Marchand, idolo di casa. Vince il francese con una rimonta pazzesca negli ultimi 25 metri, secondo Milak, terzo Kharun. Secondo oro per questo giovane nuotatore, che sta riscrivendo la storia del nuoto, seguendo le orme di Phelps. 8º Razzetti.
Si prosegue poi con le semifinali femminili dei 200 metri farfalla. Prima semi vinta dalla McIntosh (che entra in finale con il miglior tempo), davanti alla Smith e alla Dekkers. Seconda semi vinta dalla Zhang, anche se non sembra essere nella condizione migliore. Seconda la Shackell.
Alla quarta gara ecco la finale dei 1500 metri stile libero femminili, distanza che vede impegnata la nostra Simona Quadarella in corsia 5, di fianco alla favorita Ledecky. È proprio la statunitense ad attaccare sin dai primi metri, tanto che alla virata dei 200 metri ha un vantaggio di 2”.18 sul resto della vasca. A metà gara il distacco sale a 5 secondi, mentre dietro è lotta a tre per due medaglie, tra la Quadarella, la Kirpichninova e la Gose. Alla fine vince la Ledecky con il record olimpico, completano il podio la francese e la tedesca. 4ª la Quadarella.

Si prosegue con le semi dei 200 metri dorso che vedono impegnato il nostro Ceccon, già campione olimpico dei 100 dorso, che chiude al quarto posto la sua semi, vinta da Kos, ma purtroppo non riesce ad accedere alla finale per 7 centesimi.
Nella semifinale dei 200 metri rana femminili primeggiano la Douglass e la Smith, la finale sembra lotta a due, ma occhio alla Schouten. Eliminata Francesca Fangio.
Quarta finale di giornata, quella dei 200 metri rana maschili. La “Defense Arena” alza nuovamente il volume, perché in corsia 4 c’è ancora una volta Leon Marchand, con al suo fianco l’australiano Stubblety-Cook e il cinese Dong. Marchand parte subito forte e prova a scappare via, per evitare il recupero degli avversari, ai 150 metri è addirittura sotto il record del mondo. Il francese vince con apparente facilità e diventa il primo atleta di sempre a vincere due medaglie d’oro nella stessa giornata: prima nei 200 farfalla e poi nella sua specialità, i 200 rana. Terzo oro a Parigi 2024 per Marchand.
Ultimo atto di questo quinto giorno, finale dei 100 metri maschili. Domina il cinese Pan, siglando il record del mondo 46.40 e lasciando un secondo netto tra lui e Chalmers (secondo classificato). Terzo Popovici, che conferma la buona condizione. Cancellato il resto del mondo, quasi inumano Pan.



Lascia un commento