Al sorgere del sole a Parigi si aprono le porte di una nuova sfida: i tuffi 10m sincronizzati femminili.
Al primo round si contraddistingue fin da subito la coppia cinese, l’unica tra le prime partecipanti a superare il 50 con un punteggio di 56,40. Da sottolineare il tuffo delle coreane con una sincronia perfetta ma abbondante nell’ingresso in acqua. Canada al secondo posto con 49,20. Troppi errori per l’USA, solo ottava. La Cina chiude il primo round con 7 punti di distacco rispetto al gruppo.
Anche nel secondo round si conferma l’evidente eleganza e pulizia delle cinesi, sincro perfetto come l’entrata in acqua, 54.60 punti per loro, figura un 10 e numerosi 9,5. Positiva la prestazione generale della Francia, mentre scarsa quella del Canada, quasi ottima la Corea. Nella finale l’ex coppia argento olimpico degli Stati Uniti non sembra brillare come a Tokyo qualche anno fa. 48 punti per l’Ucraina, prestazione positiva. La Cina sembra viaggiare con tranquillità verso l’oro aumentando sempre di più il distacco dalle altre coppie. La gara sembra invece sempre più aperta per la seconda e la terza posizione essendo tutte le coppie riunite in un distacco di 7 punti.
Al via il terzo round con i tuffi liberi e con un errore che costerà caro all’Inghilterra, diversi 5,5 per loro. Buono il sincro per il Messico, meno l’entrata in acqua, riescono però a guadagnare la seconda posizione. Cina imbattibile, ma nessun 10 per questo libero. Ancora errori per le americane. Al termine del terzo round prima la Cina con più di 30 punti, mentre chiudono la classifica le francesi. Secondo posto per il Canada.
Quarto round. Ancora un sincro errato per le inglesi. Non un buon salto per il Messico. Nulla da dire sulla Cina, raggiunge la perfezione a ogni round. Gravi errori nel salto della Francia, solo 37 punti per loro. Sincro perfetto nel salto delle nord coreane, entrata non sufficiente, stessa prestazione per il Canada. Meglio gli Stati Uniti e l’Ucraina.
Sembra definirsi lentamente la classifica: Cina, Nord Corea e Canada.
Quinto round. Buon tuffo per L’Inghilterra, 77.76 punti per loro. Per il bronzo 80 punti richiesti dalle messicane, ma non riescono nonostante la bellezza del sincro. All’ultimo salto errore minimo anche per le cinesi, ma nel complesso buon salto, 82,56 punti. Si conferma l’oro delle cinesi. Le nord coreane conquistano l’argento, spodestando la Gran Bretagna. La mancata presenza della sincronia fa perdere il bronzo al Canada. Medaglia per l’Inghilterra.
Si conclude la finale dei 10m sincronizzati femminile applausi ancora per la Cina, la Nord Corea e l’Inghilterra.
Pic by: @eurosport


Lascia un commento