Termina la fase a gironi della sezione Calcio maschile di questa Olimpiade, con molte sorprese che avranno ora l’obbligo di riconfermarsi già dai quarti di finale che ci saranno nella giornata di venerdì.
FRANCIA A PUNTEGGIO PIENO
Conferma il primo posto nel girone A la Francia, nazione ospitante, che nell’ultima partita fa tre gol alla Nuova Zelanda. Le reti sono state del fuoriquota Mateta, Douè e Kalimuendo, con il C.T Henry che ha deciso di tenere in panchina o non far giocare dall’inizio i titolarissimi Lacazette, Olise e Restes. Ora la sfida all’Argentina venerdì alle 21, una sfida in cui “Les Bleus” hanno il favore del pronostico ma attenzione alle sorprese.
Si qualificano anche gli USA che con il successo anch’esso per 3-0 (doppietta di Paredes e gol di Mihailovic) salgono a 6 punti nel girone e concludono con una sola sconfitta (2-0 contro la Francia). Venerdì alle ore 15 li attende il Marocco.

IL MAROCCO VINCE ED È PRIMO, SECONDA L’ALBICELESTE
Lo scivolone contro l’Ucraina poteva far cancellare ciò che era stato fatto di buono contro l’Argentina (al netto delle polemiche) e invece la risposta c’è stata: tre reti in 35′ all’Iraq grazie ai gol di Richardson, Rahimi ed El Elzazzouli che permettono ai nordafricani di andare ai quarti in una situazione in cui, potenzialmente, potevano andare fuori a discapito dello stesso Iraq.
Chi se l’è vista brutta è l’Argentina che ha temuto, per qualche minuto, di essere estromessa: a salvare però gli uomini di Mascherano ci pensano le marcature di Almada e di Echeverri nel secondo tempo seppur non meritando granchè. Ora ai quarti c’è il colosso Francia che, ad oggi, sembrerebbe insuperabile per i sudamericani.
L’EGITTO SI PRENDE QUARTI E PRIMO POSTO
L’altra grande sorpresa del torneo è l’Egitto che nel girone con la Spagna si qualifica al primo posto battendola per 2-1. Decide la doppietta di Adel al 40′ e al 62′ che regala un primo posto quai insperato dopo il brutto esordio con la Repubblica Dominicana (0-0). Il solo gol di Omorodion non basta ad una Spagna che ha “giocato troppo con il fuoco” ed ora deve affrontare il Giappone venerdì.
Nell’altra partita tra Uzbekistan e Repubblica Dominicana le due nazionali lasciano con un 1-1 firmato Nunez e Odilov.
NESSUN STRAVOLGIMENTO NEL GRUPPO D
Alla vigilia ci si aspettava una lotta più intensa nell’ultimo gruppo per la qualificazione tra Paraguay e Israele e invece si è chiusa praticamente subito con il gol di Fernandez che ha sbloccato la partita con la Bolivia al 5′ (decisivo ai fini del risultato). Gli israeliani perdono anche contro il Giappone 1-0 e vengono eliminati anche un po’ a sorpresa visto che, con quasi gli stessi interpreti, avevano fatto bene nelle altre competizioni giovanili.
Asiatici primi a 9 punti, Paraguay secondo a 6 e Mali e Israele a 1.
poc by CalcioMercato.com


Lascia un commento