Parigi 2024: Magico Sud Sudan. Debutto olimpico vincente.

Published by

on

SUD SUDAN-PORTO RICO 90-79

Inizia con un errore da parte dell’organizzazione la seconda giornata di basket di queste olimpiadi. Al momento degli inni, infatti, al posto dell’inno del Sud Sudan parte quello del Sudan, paese contro il quale il popolo sudsudanese ha dovuto combattere una sanguinolente guerra di indipendenza costata più di 2 milioni di morti. Benissimo invece il pubblico che, una volta viste le facce sconvolte dei giocatori africani, ha fatto partire un applauso scrosciante. L’inizio della partita è tutto di fattura portoricana, con i liberi di Alvarado e le due triple di Waters che regalano un 8-0 di parziale ai sudamericani. Reagisce il Sudan con Omot che dalla lunetta trova i primi punti olimpici per la sua squadra, mentre dall’altra parte sale in cattedra Alvarado. Il primo Tempo è quasi tutto a tinte portoricane con il playmaker dei Pelicans che va a riposo con 19 punti, mentre nel finale del secondo Quarto i sudsudanesi recuperano leggermente e si portano sul -6. La musica cambia nel secondo Tempo con un 11-0 di parziale iniziale per gli africani, mentre per i sudamericani è il solito Alvarado a sbloccare l’attacco. In un quarto Quarto punto a punto è un parziale di 11-0 del Sud Sudan a dare lo strappo decisivo alla partita, con i tentativi di rientro del Porto Rico che non vanno a segno. Così i sudsudanesi possono festeggiare la loro prima vittoria alle olimpiadi, un risultato storico per il popolo più povero al mondo.

TABELLINI

Sud Sudan: Carlik Jones 19 , Nuni Omot 12, Khaman Maluach 2, Bul Kuol 15, Wenyen Gabriel 6, JT Thor 6, Marial Shayok 15, Majok Denk 4, Peter Jok 11, Sunday Dech 3. Coach: Royal Ivey.
Porto Rico: Isaiah Pineiro 4 , George Conditt IV 13, Jose Alvarado 28, Gian Clavell 11, Christopher Ortiz 3, Tremont Waters 18, Howard 4. Coach Nelson Colon.

Pic by: basketuniverso

Lascia un commento