Come sta accadendo da un bel po’ di gare l’imprevedibilità regna sovrana in Formula 1 e anche a Spa è stato così.
A vincere il Gp del Belgio è uno straordinario George Russell con la Mercedes grazie ad una strategia geniale davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e la McLaren di Oscar Piastri, mentre finisce giù dal podio Charles Leclerc, 4° con la Ferrari dopo essere partito in pole
LA GARA
Al via Leclerc mantiene la prima posizione mentre Lewis Hamilton infila Sergio Perez e nel frattempo Norris scivola in 7° posizione superato dal compagno di squadra Piastri, George Russell e Carlos Sainz, mentre Verstappen risale fino all’8° posto.
Dopo pochi giri Hamilton prende il comando della corsa superando Leclerc e per gran parte della gara i due poi faranno andatura superando indenni il valzer dei pit-stop.
È la seconda tornata di soste però a mischiare le carte in tavola con Perez che si ferma in largo anticipo e poco dopo anche Leclerc rientra ai box incappando nella trappola McLaren che aveva fatto una finta con Piastri.
Proprio questa consente all’australiano in seguito di avere la meglio sul monegasco della rossa e strappargli il podio, andando molto vicino a giocarsi la vittoria.
Questa è appannaggio di una strabiliante Mercedes ma non con Lewis Hamilton, che per proteggersi da Leclerc anticipa anche lui la sosta e invece il suo compagno Russell decide di non fermarsi e alla fine gestisce il vantaggio che gli permette di conquistare la terza vittoria in carriera.
Si ferma al 5° posto la rimonta di Max Verstappen che però rosicchia altri due punti a Norris in classifica piloti, giunto 6° alle sue spalle.
Solo 7° Sainz con l’altra Ferrari che supera la Red Bull di Perez le finale, ma per la rossa sarà una sosta estiva di lunghe riflessioni

Copertina by: profilo IG mercedesamgf1


Lascia un commento