Prove libere GP Belgio 2024

Published by

on

A Spa-Francorchamps sono andate in scena le prove libere del Gp del Belgio di Formula 1 e allora vediamo insieme come sono andate le tre sessioni

FP1: IL WEEKEND INIZIA SUBITO CON UNA NOTIZIA A SORPRESA

Dopo la notizia arrivata in mattinata dalla quale abbiamo avuto l’ufficialità che Max Verstappen partirà con 10 posizioni di penalità a causa del cambio del motore endotermico,il pilota olandese 3 volte campione del mondo si è messo davanti nella prima sessione di libere dominando la simulazione qualifica e andando discretamente bene anche nella simulazione passo gara soprattutto sulle gomme dure.

Subito dietro all’olandese si è messo il vincitore dell’ultimo Gp in Ungheria,Oscar Piastri,che con la sua McLaren è andato abbastanza bene anche sulla simulazione passo gara soprattutto con gomme medie.In generale però la simulazione passo gara dei top team è stata abbastanza altalenante con Ferrari che con gomma media ha fatto ottimi giri simili a quelli di McLaren ma iniziava a crollare prima,stessa cosa per quanto riguarda Mercedes.Per quanto riguarda la simulazione qualifica molto bene Mercedes,Norris e Ferrari ancora da decifrare.

FP2: VERSTAPPEN E MCLAREN DI UN ALTRO PIANETA

Nella seconda sessione le Mclaren di Norris e Piastri le più veloci nella simulazione qualifica di circa 1 decimo sulla Red Bull di Verstappen.Questi tre danno però circa 4 decimi a Mercedes e Ferrari.

Sul passo gara Piastri però è sembrato averne di più di Norris, molto bene anche Verstappen che però comunque perde qualcosa dalle McLaren.Ferrari molto bene con Sainz, Leclerc ancora da decifrare:il monegasco tiene bene i primi giri, ma crolla prima anche del compagno di squadra.Mercedes molto sottotono su questo punto di vista, tempi più alti rispetto agli altri top team da parte sia di Hamilton che Russell:questo può dipendere dal fatto che si parla di prove libere e solitamente in questa sessione i team si nascondono girando più carichi, ma, nonostante questo,non sembra comunque il weekend dove Mercedes possa brillare.

Inoltre, parlando di gomme, possiamo denotare come la mescola rossa non sia più favorevole rispetto alla gialla dato che non c’è grande distacco tra le 2 mescole. In particolare la gialla si usura più lentamente rispetto alla rossa e per questo motivo sembra la gomma migliore da usare in gara.

FP3:SABATO BAGNATO A SPA

Terza sessione di prove libere fortemente condizionata dalla pioggia. Nella prima parte, quando la pista non era troppo bagnata, i piloti hanno girato per circa 20-25 minuti e con gomma intermedia Verstappen con la sua Red Bull si è messo davanti alla McLaren di Piastri e alla VCARB di Gasly che in queste condizioni sembra trovarsi bene. Leggermente staccati Norris, Leclerc e Hamilton con quest’ultimo che però, in queste condizioni, è sicuramente il pilota da tenere d’occhio.

Poi Stroll è andato a sbattere costringendo la direzione gara a mettere la bandiera rossa che non è poi stata tolta visto che l’intensità della pioggia è notevolmente aumentata.

La bandiera rossa è stata tolta a 2 giri dalla fine con diversi piloti tra cui le 2 Ferrari che sono rientrati in pista, ma nessuno è riuscito a migliorarsi. Con queste stesse condizioni quindi i piloti si appresteranno a disputare le qualifiche nel pomeriggio, con Verstappen(che ricordiamo, avrà 10 posizioni di penalità per il cambio del motore) e McLaren che restano favoriti, ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Lascia un commento