Parigi 2024 – Al via la pallavolo femminile

Published by

on

Pic by ‘Eurosport’

Oggi 27 luglio inizia il cammino olimpico della nazionale maschile di pallavolo, che alle 13 affronterà al debutto il Brasile. Per quanto riguarda il genere femminile la competizione inizierà un giorno dopo, domani 28 luglio.

FORMULA E DATE

Domenica 28 luglio alle ore 9.00 sarà proprio l’Italia ad inaugurare la pallavolo femminile, nella sfida contro la Repubblica Dominicana.

Come per il maschile, le nazioni partecipanti sono ben 12, tutte suddivise in 3 gironi da 4 componenti. Nel girone A sono presenti Cina, Francia, Serbia e Stati Uniti, nel girone B troviamo Brasile, Giappone, Kenya e Polonia, infine nel girone C l’Italia se la dovrà vedere con Repubblica Dominicana, Paesi Bassi e Turchia.

Accederanno ai quarti di finale le prime due di ogni girone più le due migliori terze e le gare continueranno sino alla finalissima. Di seguito gli appuntamenti fissati della nazionale femminile di pallavolo:

  • Domenica 28 luglio h.9:00: Italia-Rep.Dominicana
  • Giovedì 1 agosto h.17:00: Italia-Olanda
  • Domenica 4 agosto h.9:00: Italia-Turchia
Pic by ‘SkySport’

LE FAVORITE AL TITOLO E LE AMBIZIONI ITALIANE

Le italiane su tutte sono considerate le favorite per l’oro finale, con la loro voglia di rivalsa visto il deludente sesto posto di Tokyo2020. Le ultime apparizioni importanti di Egonu e compagne sono state quelle dell’Europeo vinto nel 2021, l’Europeo 2023 concluso al quarto posto ed il bronzo al Mondiale 2022. La squadra di Julio Velasco ha quindi come obiettivo il primo oro olimpico della storia della nazionale di pallavolo femminile, e ciò si è già visto dalla vittoria dell’ultima VNL.

La Turchia è pronta a essere la prima antagonista dell’Italia sin dalla fase a gironi: il team allenato da Daniele Santarelli è reduce da un 2023 da sogno, con la vittoria dell’Europeo e della VNL. Subito dopo troviamo le campionesse del mondo in carica della Serbia, e gli USA, vittoriosi a Tokyo2020.

Infine c’è il Brasile, amareggiato dai secondi posti di Tokyo e del Mondiale. Non è tra le squadre più in forma, ma in campo olimpico ha sempre detto la sua.

Pic by ‘Eurosport’

ELENCO CONVOCATE

Ecco le 12+1 scelte di coach Velasco che affronteranno le Olimpiadi di pallavolo femminile:

  • Schiacciatrici:Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
  • Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr.
  • Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
  • Libero: Monica De Gennaro.
  • Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero)
Pic by ‘Corriere della Sera’

Lascia un commento