Sabato 26 luglio inizerà la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici. La gloria tennistica verrà assegnata sui campi del Roland Garros, dove ogni fine primavera si gioca l’Open di Francia. Pur senza il n. 1 al mondo Jannik Sinner, la competizione per conquistare una medaglia sarà intensa ed appassionante. Cinque tennisti, provenienti da cinque Paesi diversi, si presentano alla griglia di partenza con i favori del pronostico ed andranno alla caccia dell’oro olimpico.
5. Casper Ruud
Il norvegese ha vinto il suo primo titolo 500 a Barcellona, ma è ancora alla ricerca di un “Big Title” dopo la finale persa a Montecarlo. Le Olimpiadi di Parigi potrebbero essere l’occasione della carriera, soprattutto considerando che si giocano sulla terra rossa del Roland Garros. All’Open di Francia, infatti, Ruud ha raggiunto la finale nel 2022 e nel 2023, oltre alla semifinale persa contro Zverev in questa stagione.
4. Stefanos Tsitsipas
Se l’annata del greco non viene considerata fallimentare, il motivo è soltanto uno: la sua amata terra battuta, capace di consegnargli 1940 dei 2665 punti ottenuti in stagione. Ad aprile Tsitsipas ha vinto Montecarlo battendo Zverev, Sinner e Ruud, per poi spingersi fino alla finale di Barcellona e ai quarti di finale del Roland Garros. Presso lo “Stade Roland Garros” si è arreso all’atto conclusivo del torneo nel 2021 per mano di Djokovic, sprecando addirittura un vantaggio di due set.

3. Novak Djokovic
Il serbo sta vivendo una delle peggiori stagioni in carriera. La sua ultima vittoria ai danni di un top 10 risale al 19/11 alle ATP Finals di Torino contro Sinner. In questo 2024, Nole non ha mai dato l’impressione di poter competere contro i top 3, come dimostrato in finale a Wimbledon con Alcaraz e in semifinale all’Australian Open con Sinner. Alle Olimpiadi, però, ambisce senza dubbio all’oro olimpico, l’ultimo titolo assente nel suo immenso palmares. La responsabilità – ma anche l’onore – di rappresentare la Serbia potrebbe fornirgli un’ulteriore motivazione.

2. Alexander Zverev
Campione ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 e finalista al Roland Garros poche settimane fa. Sascha è un serio candidato alla vittoria dell’oro, specialmente perché il torneo si disputa sulla sua superficie e con la sua formula prediletta. In caso di successo diventerebbe il secondo tennista nella storia dopo Andy Murray in grado di vincere la medaglia più prestigiosa nel singolare maschile per ben due volte.

1. Carlos Alcaraz
Lo spagnolo è senza dubbio il chiaro favorito alla vigilia della comepetizione. Carlitos si presenta a Parigi da campione in carica del Roland Garros e di Wimbledon, diventando così il primo giocatore a vincere il secondo e il terzo Slam stagione da Rafael Nadal nel 2010. Negli ultimi due mesi ha dimostrato di essere il miglior tennista al mondo e l’incredibile stato di forma lo rende l’uomo da battere.




Lascia un commento