Nella giornata di domani avrà inizio il torneo olimpico maschile di pallavolo; la partita inaugurale vedrà impegnate il Giappone e la Germania, mentre l’Italia, cinque volte medagliata nell’arco delle ultime sette edizioni, scenderà in campo alle 13:00 per affrontare il Brasile, campione olimpico otto anni or sono. Il programma del 27 luglio si concluderà con le sfide che vedono contrapposte da una parte la Polonia e l’Egitto e dall’altra gli Stati Uniti e l’Argentina.
FORMAT DEL TORNEO
La competizione prevede tre gironi composti da quattro squadre ciascuno; avanzano alla fase successiva le prime due formazioni di ogni gruppo e le due migliori terze classificate. Gli accoppiamenti dei quarti di finale dipenderanno dalla classifica combinata: la squadra che avrà totalizzato più punti nel corso della fase a gironi sfiderà l’ottava, la seconda giocherà contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. A causa di questa formula, due compagini presenti nello stesso gruppo durante la fase a gironi potrebbero incontrarsi già in occasione dei quarti di finale.
Le partite che termineranno in tre o in quattro set assegneranno tre punti alla squadra vincente e zero a quella sconfitta, gli incontri conclusi al quinto daranno, invece, due punti ai vincitori e uno agli sconfitti. Ogni nazione ha convocato dodici atleti titolari e una riserva, pronta a subentrare in caso di necessità.
POOL A: Francia, Slovenia, Canada, Serbia
POOL B: Polonia, Italia, Brasile, Egitto
POOL C: Giappone, Stati Uniti, Argentina, Germania
LE SQUADRE FAVORITE
La Francia di Chinenyeze, Ngapeth e Jean Patry, campione olimpica a Tokyo 2020, proverà indubbiamente a confermare il titolo sui campi parigini, ma sarà oltremodo complicato battere la Polonia, squadra competitiva in ogni reparto, che potrà contare su dei fuoriclasse assoluti come Lukasz Kaczmarek e Wilfredo Leon. L’Italia proverà a sfatare il tabù della medaglia d’oro olimpica mai conquistata, nemmeno nell’edizione di Atlanta 1996 dove a fermare gli azzurri furono i Paesi Bassi. La nazionale di De Giorgi ha disputato un quadriennio straordinario, in cui si è laureata campione d’Europa nel 2021, campione del mondo nel 2022 e vice-campione d’Europa nel 2023. Il capitano Simone Giannelli, palleggiatore più forte del mondo, Alessandro Michieletto, vincitore della Champions League con Trento pochi mesi fa, e Yuri Romanò, punto saldo di questa nazionale, proveranno a guidare l’Italia verso un successo che sarebbe leggendario; potrebbe pesare l’assenza di Simone Anzani a causa di problemi al cuore.
Da segnalare anche il Brasile, terza squadra molto attrezzata del girone B; ci sarà anche Ricardo Lucarelli, autore di un torneo straordinario a Rio 2016, quando il Brasile sconfisse l’Italia nella finale per l’oro.
Non devono essere sottovalutate neanche la Slovenia, il Canada, l’Argentina e il Giappone, che schiera il nuovo acquisto di Perugia Yuki Ishikawa.
I CONVOCATI DELL’ITALIA
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
OPPOSTI: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta
SCHIACCIATORI: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo
CENTRALI: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
LIBERO: Fabio Balaso
RISERVA: Gabriele Laurenzano (libero)
Foto: France 24


Lascia un commento