Domani, dopo la cerimonia di apertura di stasera, iniziano in maniera ufficiale i Giochi della XXXIII Olimpiade, e fra le tante discipline che cominciano ci sarà il Beach Volley, giunto alla ottava partecipazione dopo il debutto nel 1996 ad Atlanta.
REGOLAMENTO
Viene confermata la formula di Tokyo 2020, sia per il femminile che per il maschile ci saranno 24 coppie per ciascun genere, divisi in 6 gironi da 4. Al turno successivo passano le prime due coppie di ogni giorni, mentre le terze vanno a stilare una graduatoria per i ripescaggi. Le prime due coppie della classifica delle terze avanzano agli ottavi, mentre le altre 4 verranno inserite in due spareggi per decidere le ultime coppie qualificate. Composto il tabellone, non resta altro che arrivare alla finale, passando per quarti e semifinali.
Le partite si giocano al meglio dei 3 set, vince il set chi arriva a 21 punti con almeno un distacco di 2 sull’avversario. In caso di parità 1-1, il terzo set sarà un tie-break a 15 punti.
FAVORITI
Saranno 3 le coppie che rappresenteranno l’italia, 2 maschili e una femminile. Solo una medaglia vinta dal beach volley, argento Rio 2016, portato a casa da Lupo/Nicolai. Gottardi/Menegatti, Cottafava/Nicolai,Ranghieri/Carambula, sono queste le coppie che da domani, sull’arena posta sotto l’ombra della Tour Eiffel, filo da torcere alle grandi favorite, Svezia e Norvegia per il maschile, la prima è campione del mondo in carica, la seconda è prima nel ranking. Per il femminile spiccano il Brasile, punto debole sarà la costanza, e Cina, campionesse mondiali in carica. Le nostre coppie non sono le favorite, ma sicuramente daranno filo da torcere alle big.


Lascia un commento