Parigi 2024 – Al via la pallanuoto femminile

Published by

on

Pic by ‘Azzurri di Gloria’

Nella giornata di domani avrà inizio uno degli sport più attesi di tutta l’Olimpiade, la pallanuoto, in questo caso nel genere femminile.

FORMULA E DATE

Sabato 27 agosto alle 14.00 sarà il match Paesi Bassi-Ungheria ad inaugurare la disciplina.

Sono pronte a sfidarsi ben 10 nazioni suddivise in 2 gironi da 5. Le prime 4 di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale proseguendo con la classica eliminazione diretta fino alla finalissima. Le squadre eliminate non torneranno subito alla base, ma disputeranno le rispettive finaline per decretare la propria posizione conclusiva nel torneo.

Nel girone A della competizione figureranno Ungheria, Australia, Canada, Cile e Paesi Bassi. Invece nel girone B sono presenti, oltre all’Italia, Francia, Grecia, Stati Uniti e Spagna. Questi gli appuntamenti del Setterosa di Carlo Silipo:

-lunedì 29 luglio h.14:00: Francia-Italia
-mercoledì 31 luglio h.18:30: Italia-Stati Uniti
-venerdì 2 agosto  h.15:35: Grecia-Italia
-domenica 4 agosto h.15:35: Italia-Spagna

LE FAVORITE AL TITOLO

Nell’ultima edizione di Tokyo sono state ancora una volta le statunitensi a brillare, vincendo il terzo oro consecutivo dalla spedizione di Londra nel 2012. Dopo una pausa dai successi con la sconfitta contro l’Italia ai quarti di finale dei Mondiali di Fukuoka, gli Stati Uniti hanno trionfato nell’ultimo Mondiale di Doha. La squadra selezionata da Adam Krikorian è una corazzata e restano loro il team favorito.

Dopodiché c’è la Spagna campione del mondo nel 2023, che dopo il successo mondiale ha come obiettivo l’oro olimpico. A Tokyo2020 sono reduci da un argento e c’è molta amarezza per il secondo e terzo posto degli ultimi Europei e Mondiali. Che sia l’anno buono per le spagnole di ottenere il primo posto sul podio olimpico?

Bisogna prestare molta attenzione anche ai Paesi Bassi campioni d’Europa in carica, all’Ungheria, bronzo a Tokyo e secondo posto ai Mondiali di Doha, ed alla Grecia, terza agli ultimi Europei.

Pic by ‘Eurosport’

AMBIZIONI ITALIANE

La mancata partecipazione dell’Italia a Tokyo2020 è stata molto difficile da digerire nell’ambiente azzurro, ma si è provato a reagire con le apparizioni mondiali ed europee, in particolare con un terzo posto ai Mondiali di Fukuoka 2023 ed un quarto posto agli Europei di Eindhoven svolti a gennaio. Dopodiché, ai Mondiali di Doha 2024, un settimo posto che è valsa la qualificazione alle Olimpiadi.

Il Setterosa arriva quindi alla nuova edizione come outsider, una nazionale che proverà ad andare il più lontano possibile nel torneo provando a strappare anche una medaglia. Chiaramente il primo obiettivo sarà quello di qualificarsi per i quarti di finale, sperando di finire tra le prime due in classifica in modo da non affrontare poi un avversario ostico nella seconda fase.

Pic by ‘Virgilio Sport’

ELENCO CONVOCATE

Ecco l’elenco delle 13 giocatrici italiane che affronteranno le Olimpiadi di pallanuoto femminile. Presenti, dalla spedizione che ha portato un argento a Rio nel 2016, Roberta Bianconi e Chiara Tabani.

Sofia Giustini (Sabadell)
Silvia Avegno (Mataro)
Roberta Bianconi (Rapallo Pallanuoto)
Caterina Banchelli (SIS Roma)
Domitilla Picozzi (SIS Roma)
Giuditta Galardi (SIS Roma)
Agnese Cocchiere (SIS Roma)
Valeria Mariagrazia Palmieri (L’Ekipe Orizzonte)
Claudia Roberta Marletta (L’Ekipe Orizzonte)
Giulia Viacava (L’Ekipe Orizzonte)
Chiara Tabani (L’Ekipe Orizzonte)
Dafne Bettini (L’Ekipe Orizzonte)
Giuseppina Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte)

Lascia un commento