Il motomondiale torna in pista dopo tre settimane di stop e lo fa ad Assen, l’università del motociclismo. In Moto2 Ogura ha la maglio nel triello con Aldeguer e Garcia; in Moto3 Ortolà beffa Veijer.
MOTO2: TRIPLETTA BOSCOSCURO, VINCE OGURA

Ai Ogura vince il Gp di Assen davanti ad Aldeguer e al leader del mondiale Garcia, che si “accontenta” del terzo posto. Il giapponese accorcia notevolmente in classifica, recuperando ben 9 punti sul compagno di box, salendo al secondo posto. Grande assente Joe Roberts, causa infortunio. Il primo degli italiani al traguardo è Tony Arbolino, che chiude 6º dopo essere stato nelle posizioni di vertice a inizio gara.
CLASSIFICA
1. Sergio Garcia 138 punti
2. Ai Ogura 124 punti (-14)
3. Joe Roberts 115 punti (-23)
MOTO3: ORTOLÀ ALL’ULTIMO GIRO, LUNETTA 6º

Ivan Ortolà torna a vincere dopo più di un anno e lo fa in Olanda, beffando all’ultimo giro il padrone di casa Collin Veijer, per soli 12 millesimi. Completa il podio Munoz, che regola il gruppetto di inseguitori. Limita i danni David Alonso, che chiude quinto e mantiene saldamente la leadership del mondiale, nonostante fosse partito tredicesimo; alle sue spalle Luca Lunetta, che chiude sesto dopo una bella rimonta, favorita dalla scelta azzeccata della mescola dura. Miglior risultato in carriera per il nostro portacolori.
CLASSIFICA
1. David Alonso 154 punti
2. Collin Veijer 115 punti (-39)
3. Daniel Holgado 111 punti (-43)


Lascia un commento