Wimbledon: dove il tennis deve essere rigorosamente colorato di bianco

Published by

on

UN DETTAGLIO CHE SEGNERÀ LA STORIA DEL TENNIS

Era il 1877, 147 anni fa, quando per la prima volta si scese in campo a Wimbledon e si diede il via a uno dei tornei più celebri nella storia del tennis. C’è però un dettaglio che probabilmente alla prima partita nessuno tra gli spettatori notò, il colore che indossavano i tennisti era bianco e così resterà immemore nella storia del torneo inglese, ma perchè il bianco?

Si scelse questo colore per diverse motivazioni, infatti, oltre ad essere il colore della nobiltà e dell’eleganza,il bianco permetteva di nascondere le macchie di sudore dei partecipanti, a differenza degli altri colori.

PRO O CONTRO IL BIANCO?

📸: @picClick.it

Un obbligo, quello di vestire così, che oscilla per i tennisti tra una tradizione da mantenere o una da contrastare. Si sono susseguite infatti negli anni le storie di atleti avversi a ciò: Agassi si rifiuto per anni di partecipare, fino al 1992, proprio per non sottostare a questa regola, Federer nel 2007 si presentò in campo con una felpa bianca ornata di dettagli oro e dal logo Nike, giudicata inammissibile, così come le sue scarpe con la suola arancione dell’edizione del 2013.

COSA DICONO LE REGOLE?

Le regole sul suolo erboso dell’ All England Lawn Tennis and Croquet Club parlano chiaro: il bianco deve essere bianco, il crema o il bianco sporco non sono accettabili, tutto i completo, comprese le scarpe deve essere di un bianco candito, non vi devono essere disegni e il bordo colorato delle maniche o dello scollo non deve superare il centimetro di larghezza. Anche le fasce devono essere bianche, non come quella indossata da McEnroe nel 1980 contro Borg, di color rosso fuoco. Anche la biancheria deve essere rigorosamente bianca candita.

VI FURONO ECCEZIONI?

📸: @corrieredellosport

L’unica eccezione concessa, oltre quella del 2022 permettendo di indossare i colori dell’Ucraina per sostenere il paese durante la guerra, è per le tenniste che richiedono di indossare colori più scuri a causa del ciclo mestruale.

Sono ormai anni che il bianco illumina i tennisti in campo a Wimbledon, non ci resta che seguire l’edizione del 2024 per vedere se tutti i tennisti la rispetteranno.

Pic by : @Ubitennis

Lascia un commento