Pic by ‘Calciomercato.com’
Nella serata di venerdì 14 giugno avrà inizio l’Europeo del 2024 in Germania, con la partita inaugurale tra i padroni di casa e la Scozia. Appena 48 ore dopo, saranno pronte a debuttare anche le squadre del girone C, composto da Inghilterra, Danimarca, Serbia e Slovenia.
PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Negli ultimi anni i calciatori inglesi hanno avuto un exploit che hanno ulteriormente incrementato la qualità della rosa allenata da Gareth Southgate: in particolare con un Foden pluricampione d’Inghilterra e vincitore della Champions League 2022/23, un Bellingham campione di Spagna e vincitore della Champions League appena conclusasi e un Saka molto vicino alla Premier League soffiata all’ultima giornata dai Citizens. Questi giocatori agiranno alle spalle di capitan Harry Kane, autore di 44 goal in 45 presenze nell’ultima stagione. Questo quartetto offensivo a dir poco stellare, sarà sorretto da una mediana altrettanto solida composta con ogni probabilità da Declan Rice ed Alexander-Arnold. Le uniche incognite toccano la difesa, che con la mancata convocazione di Maguire vedrà un continuo ballottaggio tra Gomez e Dunk per stabilire chi affiancherà Stones. Come terzini saranno pronti ad alternarsi Shaw, Walker e Trippier. Infine, il terzetto dei portieri formato da Pickford, Ramsdale ed Henderson sarà guidato ancora una volta dall’estremo difensore dell’Everton. Il punto di forza di questa nazionale è senza dubbio la qualità dei giocatori che partiranno dall’inizio o dalla panchina, permettendosi riserve di lusso quali Palmer, Toney, Gallagher e Mainoo. Tuttavia questo aspetto può rivelarsi un’arma a doppio taglio, le innumerevoli alternative, se non amalgamate nel migliore dei modi, rischiano di provocare un effetto contrario a quello desiderato.
Per quanto riguarda la Danimarca, Hjulmand opterà per un 4-3-3. Partendo dalla porta in cui Schmeichel avrà il ruolo di protagonista, la difesa sarà perlopiù ‘italiana’, con Kjaer e Anderson centrali, e Kristensen e Maehle sulle fasce difensive. A centrocampo agiranno Hojberg ed Eriksen, affiancati da un terzo tra Jensen, Delaney e Hjulmand. Il tridente formato da Poulsen, Hojlund e Wind dovrà portare goal utili alla ambita qualificazione della nazionale danese. Pronti a subentrare Christensen, Bah, Skov Olsen, Isaksen e Dolberg. I danesi faranno quindi molto affidamento all’esperienza dei veterani, e ad una panchina niente male.
Passiamo alla Serbia, che ha come CT Stojkovic. Questa nazionale è composta da molti giocatori provenienti dalla Serie A e presenta dinanzi a un Milinkovic-Savic tra i pali, una difesa a tre targata Milenkovic, Pavlovic e Babic. In mezzo al campo Lukic e Sergej Milinkovic-Savic detteranno i tempi di gioco della squadra, con Kostic e Zivkovic sulle fasce. Infine Tadic agirà alle spalle della coppia Mitrovic-Vlahovic. Samardzic, Ilic e Jovic partiranno dalla panchina. Riuscirà quest’ampia gamma di giocatori a superare la fase a gironi?
Per ultima, ma non per importanza, la Slovenia e il suo 4-4-2, che sarà rappresentato principalmente dai big Oblak, Bijol, Lovric, Ilicic e bomber Sesko. Sicuramente il punto debole degli sloveni è una rosa di un livello più basso rispetto alle altre squadre del girone, ma avrà comunque modo di giocarsi le proprie carte.

AMBIZIONI
L’Inghilterra è chiamata a vincere Euro2024, dopo l’amarezza della finale persa in casa contro l’Italia di tre anni fa. Inoltre gli inglesi non hanno ancora mai trionfato in un’edizione degli Europei nella loro storia, e questo è l’anno giusto per farlo, con un CT che conosce bene la squadra e con una rosa ottimale a disposizione. L’Inghilterra è la favorita del girone C, ed è tenuta a fare bene in queste prime sfide per prepararsi a possibili incontri con le big nella fase a eliminazione diretta.
Oltre l’Inghilterra, non è presente una favorita per il passaggio del turno in questo gruppo. Serbia, Danimarca e Slovenia si giocheranno la qualificazione fino all’ultimo minuto: si tratta di tre nazionali che più o meno si equivalgono sulla carta, con la Serbia che potrebbe partire però leggermente favorita. Si prospetta anche che una di queste tre formazioni passi il girone come migliore terza. In ogni caso, il cammino non può che essere a breve termine per Serbia, Danimarca o Slovenia, e per loro arrivare ai quarti di finale può reputarsi un buon risultato.

COME ARRIVANO
Nella fase di qualificazione per l’Europeo la nazionale dei Tre Leoni ha dominato il girone, totalizzando un bottino di 6 vittorie e 2 pareggi in 8 partite, senza subire sconfitte e con soli 4 goal incassati. Questi dati possono solamente dare fiducia agli uomini di Southgate, che sperano di portarla a casa proprio come dice la celebre frase inglese. L’ultima sconfitta per 0-1 nell’amichevole contro l’Islanda non desta preoccupazioni, anche se l’attenzione deve sempre rimanere molto alta.
Danimarca e Slovenia si sono ritrovati nello stesso girone sia nelle qualificazioni che nella fase finale. Nel primo caso, le due squadre hanno affrontato un cammino pressoché simile, passando allo step successivo con 22 punti ciascuno. Nelle amichevoli la Danimarca è sempre uscita con risultati positivi, in particolare negli ultimi due incontri scandinavi con Svezia e Norvegia. La Slovenia si è invece dimostrata un po’ più altalenante: alle importanti vittorie contro Stati Uniti, Portogallo ed Armenia si sono alternati i due pareggi inaspettati contro Malta e Bulgaria.
Infine anche la Serbia mostra dei precedenti incostanti. Innanzitutto si qualifica ad Euro2024 come seconda nel suo girone, ma successivamente notiamo nelle amichevoli due vittorie contro Cipro e Svezia e tre sconfitte di cui un pesantissimo 4-0 in favore della Russia.



Lascia un commento