Siamo arrivati a gara due delle finals, con i Boston Celtics avanti per uno a zero dopo aver vinto gara uno in casa.
LA CRONACA
Dopo quattro minuti gli ospiti si trovano in vantaggio di sette lunghezze, grazie a sei punti di Doncic e quattro di Irving. La partita sarà un continuo tira e molla tra i vantaggi degli ospiti e le riprese dei padroni di casa, anche grazie ad buon ex Porzingis, autore di otto punti nel primo quarto. Il primo parziale si chiuderà con il punteggio di 25-28 in favore degli ospiti.
Il secondo quarto è diviso tra 11 punti di Holiday e 10 di Doncic, con l’attacco dei padroni di casa che però si rivelerà leggermente più costante, entrando negli spogliatoi in vantaggio di tre punti, sul 54-51.
Nel terzo quarto i padroni di casa gestiscono il vantaggio sino al sesto minuto dove, grazie ad un blackout Dallas durato ben quattro minuti, ne approfittano per portarsi da due lunghezze di vantaggio a tredici. A poco meno di due minuti dal termine troviamo la reazione degli ospiti, che inanellano un parziale di sette punti a due, chiudendo il terzo quarto a nove punti di distacco, con il parziale di 83-74 in favore dei Celtics.
Nel quarto quarto i padroni di casa gestiscono il distacco a loro piacimento, non sembrando mai in difficoltà. Il parziale verrà “addolcito” da un lieve tentativo di rimonta da parte dei Mavs, che in due minuti si porteranno da quattordici punti a cinque di distacco, con la partita che però terminerà 105-98 in favore dei Celtics.
CONSIDERAZIONI FINALI
I Mavs sono una squadra piena di singoli di talento (Doncic, Irving), ma i Celtics, che hanno come loro leader Tatum, sono una squadra molto più coesa ed in sintonia tra loro, e se dovessero mantenere questo affiatamento non vedo come potrebbero perdere l’anello a discapito della compagine di Dallas.
TABELLINO
CELTICS: Holiday 26-11 reb, Brown 21, White 18, Tatum 18-12 ast, Porzingis 12, Horford 5, Pritchard 3, Hauser 2.
MAVERICKS: Doncic 32-11-11, Washington 17, Irving 16, Gafford 13, Jones Jr. 11, Green 4, Exum 3, Lively 2.


Lascia un commento