Il motomondiale si ferma a casa nostra, sul circuito del Mugello. Una delle piste più belle del mondiale è la sede della settima tappa della stagione: Joe Roberts e David Alonso la spuntano e vincono sul suolo italiano.
MOTO 2: ROBERTS TORNA A VINCERE E ACCORCIA NEL MONDIALE
La gara della classe di mezzo viene accorciata di 9 giri a causa del ritardo provocato dalla red flag in Moto3.
Parte fortissimo Joe Roberts dalla prima fila, che si porta dietro Binder, Gonzalez, Canet, Ogura, Garcia e Lopez. Questi 7 staccano gli inseguitori e creano un gruppo in lotta per podio e vittoria a suon di sorpassi contro-sorpassi.
La bagarre perde uno dei protagonisti a circa metà gara, quando Darryn Binder scivola e lascia la gara.
A spuntarla, alla fine, è Joe Roberts, che torna alla vittoria dopo 2 anni dall’ultima volta e fa suonare l’inno statunitense sul podio del Mugello. Dietro di lui ci sono Manuel Gonzalez e Alonso Lopez a completare la top 10. Il leader del mondiale Garcia è 4°, a precedere il compagno di squadra Ogura e Canet.
Il primo italiano al traguardo (e unico a punti) è Celestino Vietti, 7°. Da sottolineare anche la gara di Mattia Pasini che cade all’ultimo giro dopo essere stato in zona punti per tutta la gara. Cade Fermin Aldeguer e colleziona un altro 0 allontanandosi ulteriormente dal primo posto nel mondiale.
LA CLASSIFICA
- Sergio Garcia
- Joe Roberts
- Ai Ogura
MOTO 3: ALONSO VINCE ANCORA, PRIMO PODIO DI YAMANAKA

David Alonso vince la quinta gara su sette della stagione e stacca gli avversari nel mondiale.
La gara viene fermata dopo 3 giri a causa di un brutto incidente tra Farioli e Zurutuza: entrambi i piloti sono coscienti, ma la race direction opta, giustamente, per sventolare la red flag ed interrompere la sessione.
Si riparte ed un contatto alla prima curva segna la gara di Holgado, penalizzato (discutibilmente) con un doppio long lap penalty, Rueda e Nepa, che cadono nel contatto. Da qui il gruppo si dividerà e i primi 6: Alonso, Veijer, Yamanaka, Ortolà, Muñoz e Furusato scappano via.
I sei si danni battaglia fino a 3 giri dalla fine, quando è Alonso a prendere il comando delle operazioni e a creare un gap decisivo sugli avversari e ad andare a vincere, inutile il tentativo di Veijer di riprendere il colombiano nel corso degli ultimi due giri, l’olandese chiuderà secondo. A completare il podio è Yamanaka, alla prima top 3 della carriera. Seguono Furusato, Muñoz e Ortolà (caduto nell’ultimo giro ma in grado di concludere comunque 6°).
Il primo italiano al traguardo è Luca Lunetta, 7°. Chiudono la top 10 Roulstone, Fernandez e Bertelle.
A punti anche Riccardo Rossi, 13°, chiude 14° Holgado dopo il doppio long lap scontato e perde punti importantissimi in chiave mondiale.
LA CLASSIFICA
- David Alonso 143
- Daniel Holgado 106 (-37)
- Colin Veijer 95 (-48)
- Ivan Ortolà 80 (-63)


Lascia un commento