Il Venezia è in Serie A!

Published by

on

L’ultimo verdetto della stagione di Serie B è stato definito: il Venezia di Busio e Pohjampalo (tra gli altri) e di mister Vanoli è in Serie A dopo due anni di assenza.

Il percorso è stato una vera e propria “montagna russa”, considerando le difficoltà dello scorso anno: al 26 dicembre 2022 la squadra, appena retrocessa dalla massima serie, è in zona rossa. Poi l’arrivo di Vanoli (ex collaboratore tecnico di Spalletti e Conte all’Inter) rivitalizza completamente la squadra e i lagunari si qualificano ai playoff all’ultima giornata ma perdendo ai quarti contro il Cagliari.

Un’altra particolarità, rispetto alle altre contendenti, il mercato: senza nomi altisonanti (eccetto Gytkjaer), gli altri sono rientranti e vengono ceduti Johnsen e Aramu. La partenza però è ottima e a fine girone di andata i veneti sono secondi alle spalle del Parma ma, un piccolo calo nel girone di ritorno e la risalita del Como, costringono gli uomini di Vanoli a giocarsi l’accesso diretto alla Serie A all’ultima giornata ma si sciolgono come neve al sole e perdono 2-1 a La Spezia che manda i veneziani ai playoff.

Il percorso inizia in semifinale con la doppia sfida contro il Palermo e una doppia vittoria: a Palermo decide la botta da fuori di Pierini mentre, in Veneto, Tessman e Candela (altre due sorprese del campionato del Venezia) stendono Brunori e compagni. La finale playoff è insidiosa perchè contro un avversario che viene dalla roboante vittoria contro il Catanzaro e in ripresa pure lei. A Cremona finisce 0-0 mentre a Venezia la sblocca subito Gytkjaer che mette il timbro sulla promozione.

Dopo i festeggiamenti, ci sarà da pensare al mercato e su come rimpiazzare il partente Vanoli (probabilmente verso Torino) e come rinforzare una già buona rosa.

pic by Eurosport

Lascia un commento