MotoGP – Gara Catalunya: Bagnaia piega Martin, Marquez sul podio!

Published by

on

Si conclude il weekend catalano per il motomondiale. La sesta gara lunga della stagione va a Francesco Bagnaia che riscatta l’errore di ieri e torna a vincere piegando Martin e Marquez.

LA GARA

Parte bene Bagnaia che prende la leadership alla prima curva, precedendo Acosta, Binder e Martin.

Con l’andare dei giri è però Jorge Martin ad averne di più e, uno dopo l’altro, infila gli avversari prendendo il comando delle operazioni provando la fuga. L’unico in grado di stare alla coda del pilota Pramac è Pedro Acosta: i due spagnoli creano un buco di più di un secondo sugli inseguitori e sembrano destinati a giocarsi la vittoria.

A circa metà gara però arriva il colpo di scena: Pedro Acosta commette un errore e alla curva 10 cade, rimandando le speranze di prima vittoria in MotoGP. Nella seconda parte di gara la musica cambia ed è Bagnaia ad avere il ritmo migliore: il pilota di Torino, giro dopo giro, accorcia il gap sul rivale della Pramac, arrivando fino al sorpasso a 6 giri dal termine. Sorpasso effettuato in curva 5, la stessa che ieri aveva condannato Bagnaia al ritiro.

Bagnaia vince e rosicchia qualche punto nel mondiale a Martin, che chiude secondo. Dietro di loro Marc Marquez, ancora una volta autore di una rimonta splendida dalla 14° piazza e conclusa sul podio dopo la battaglia con Aleix Espargaro, che chiuderà 4°. Seguono Di Giannantonio, Fernandez, Marquez, Binder, Quartararo e Oliveira. Nonostante la caduta Pedro Acosta riesce a portare a casa qualche punto chiudendo in 13° posizione.

ORDINE DI ARRIVO

  1. Francesco Bagnaia
  2. Jorge Martin (+1.740)
  3. Marc Marquez (+10.491)
  4. Aleix Espargaro (+10.543)
  5. Fabio di Giannantonio (+15.441)

LA CLASSIFICA

  1. Jorge Martin 155
  2. Francesco Bagnaia 116 (-39)
  3. Marc Marquez 114 (-41)

Lascia un commento