Il motomondiale si ferma a Barcellona per la sesta tappa della stagione. Il circuito del Montmelo offre a tifosi ed appassionati due gare splendide e molto divertenti nelle classi minori, dove a prevalere sono Ai Ogura e David Alonso.
MOTO 2: OGURA TORNA A VINCERE, OUT ALDEGUER
Gara folle e fortemente caratterizzata dal degrado gomme nella classe di mezzo.
Aldeguer e Garcia dominano la prima parte di gara: i due, dopo essersi dati battaglia per qualche giro, provano la fuga sugli inseguitori. Fuga che riesce per quasi metà gara, fino al momento in cui le gomme non iniziano a degradare pesantemente per tutti. Aldeguer, primo fino a quel momento, sente la pressione di Garcia e commette svariati errori che lo portano a ricevere un long lap penalty. Nel tentativo di scontare il long lap però, Fermin cade e dice addio alle possibilità di vittoria, compromettendo inoltre la corsa al titolo.
Anche Garcia inizia ad avere problemi con le gomme e subisce la rimonta del compagno di squadra Ogura, che lo sopravanza e torna a vincere nella classe di mezzo dopo più di un anno. È doppietta del team MT Helmets, con Garcia che chiude 2° sul podio con loro Jake Dixon. Rimonta splendida di Alcoba dalla 22° alla 4° posizione, chiude la top 5 Agius. Seguono Arenas, Ramirez, Lopez, Arbolino (unico italiano a punti) e Zonta.
Innumerevoli cadute. Oltre al già citato Aldeguer sono out anche Canet, Vietti, Muñoz, Guevara, Sasaki, Moreira e Chantra.
LA CLASSIFICA
- Sergio Garcia 109
- Joe Roberts 89 (-20)
- Ai Ogura 88 (-21)
MOTO 3: ALONSO VINCE ANCORA, HOLGADO GIÙ DAL PODIO

Suona ancora una volta, per la quarta in stagione, l’inno colombiano in Moto3.
David Alonso è, anche oggi, perfetto. Il pilota classe 2006, dopo una partenza non perfetta, è in grado di risalire nel gruppo di 15 piloti che per lunga parte della gara ha dato spettacolo e a riprendere la prima posizione a pochi giri dal termine. Alonso, dopo aver preso la leadership, ha imposto un ritmo insostenibile per tutti, sgranando il gruppo e rendendo vano ogni tentativo di attacco degli avversari, andando così a vincere la quarta gara stagionale e conquistando il primo posto anche nella classifica iridata.
Sul podio con il colombiano salgono Ivan Ortolà e José Rueda, il rookie spagnolo conquista il podio all’ultimo giro sopravanzando Colin Veijer, che terminerà poi 4°. Dietro di loro Muñoz e Dani Holgado, solo 6°. Bella gara dei due italiani Lunetta e Farioli, il primo sogna anche il podio ad inizio gara, ma si deve poi attendere allo strapotere KTM, portando comunque a casa un ottimo 7° posto, mentre il secondo è autore di una bella rimonta dal 20° posto in griglia, concludendola 9° al traguardo. Tra di loro Roulstone, chiude invece la top 10 Fernandez. A punti anche Nepa, 13°.
LA CLASSIFICA
- David Alonso 118
- Dani Holgado 104 (-14)
- Colin Veijer 75 (-43)
- Ivan Ortolà 70 (-48)


Lascia un commento