FORMULA 1 – QUALIFICHE: MAGICO LELCERC

Published by

on

È arrivato il momento delle qualifiche in questo weekend di Monaco, vediamo chi tra Q1, Q2 e Q3 riuscirà ad ottenere la pole position, la quale per fare una bella gara è fondamentale in questo circuito cittadino.

Q1

Inizia la prima sessione di qualifica, tutte le vetture montano la gomma soft ma le prime partite sono le Mercedes.

Iniziano i primi giri veloci e le due Haas, si piazzano davanti a Piastri e Verstappen, mentre 10 minuti dalla fine Leclerc si trova a nono penalizzato da un corpo estraneo, probabilmente un sacchetto di plastica, che si è impigliato nell’ala anteriore. Mentre davanti piastre guida la Q1, piazzandosi davanti a Verstappen e Alonso, nel frattempo Sainz e settimo.

Ma alla fine sono le Mercedes a piazzarsi davanti con Russell che comanda con un tempo di 1:11.492 ed Hamilton alle sue spalle ha solo 36 millesimi di distanza. Mentre il padrone di casa riesce a piazzarsi Quinto dietro al compagno di squadra.

Gli esclusi dal Q2 sono Zhou, Bottas, Perez, Sargeant e Alonso.

Q2

Iniziano le Q2 e subito Verstappen e Leclerc partono con il giro veloce, ma questa micro gara viene vinta da Verstappen che si piazza proprio davanti, ma questo è momentaneo perché arriva Sainz che si mette al comando facendo un tempo di 1:11.177, piazzandosi davanti a Verstappen, Tsunoda e Leclerc.

Ma subito dopo Verstappen si riprende la testa facendo un tempo di 1:11.019, ma non è l’unico che vuole la polla infatti Piastri riesce a piazzarsi davanti superando il tempo del campione del mondo, con il suo personale di 1:10.756.

Nel frattempo Leclerc riesce a piazzarsi secondo, ma alla fine è Norris a guadagnare il miglior tempo, facendolo di 1:10.732. Il britannico si piazza davanti lasciandosi alle spalle Verstappen a 13 millesimi, il suo compagno di squadra a 24 millesimi e Leclerc a 93 millesimi.

Gli esclusi dal Q3 sono rispettivamente Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen.

Q3

Iniziano le Q3 e che si piazza subito davanti comandando il gruppo con un tempo di 1:10:418, piazzandosi davanti a Piastri, Verstappen, Sainz e Russell.

I minuti passano ma alla fine non cambia il padrone di casa, Charles Leclerc ottiene la pole position staccando tutti di pochi millesimi, dietro di lui, Piastri, Sainz, Norris, Russell, Verstappen, Hamilton, Tsunoda e Gasly.

Lascia un commento