Premier League: È poker per il City di Guardiola! Il decimo titolo nella storia dei Cityzens!

Published by

on

Fanpage.it

Non c’è due senza tre ed il quattro vien da sé. Dall’anno 2020/2021 ad oggi, Guardiola alza sempre al cielo la coppa  della Premier calando il poker con quattro titoli consecutivi. È gia la sesta del suo periodo di Manchester, e la decima storica del club. La squadra negli anni è evoluta, si è trasformata sia nei giocatori che nello stile di gioco. Si, perché in questo ciclo Guardiolano lo stile di gioco della squadra è mutato molteplici volte, basti pensare al radicale cambio di filosofia riguardo alla punta centrale. L’acquisto di Haaland sembrava in contrasto con la dottrina dell’allenatore e invece si è rivelato fondamentale per aggiungere l’ultimo tassello che mancava, il cinismo. Una peculiarità che ha permesso di vincere nonostante le difficoltà, anche di clanedario, degli ultimi due anni in cui il City è riuscito pure a strappare la loro prima Champions League della storia.

IL MATCH POINT COL WEST HAM CENTRATO!

Bbc.com

Oggi era veramente difficile che potesse andare diversamente, i Cityzens contro gli Hammers in casa fanno risultato chiudendo il match sul 3 a 1. A sbloccare la partita il solito Foden che al 2′ minuto leva tutte le paure. City che poi continua a crescere dominando e trovando il gol del raddoppio al  18′ che porta ancora una volta la firma di Foden. Indubbiamente l’uomo partita protagonista di questa ultima parte di stagione. Poco prima di rientrare negli spogliatoi segna però il West Ham con Kudus che fa una rovesciata da sogno sulla quale Ortega non può nulla. 

Il secondo tempo si apre con le speranze ancora accese per l’Arsenal ma che vengono subito spente al 59′ quando Rodri segna il gol del definitivo 3 a 1. Con questi tre punti la loro corsa termina con 91 punti totali.

IL CICLO GUARDIOLA STENDE KLOPP E ARTETA

Riguardando un po’ di storia, il primo trofeo di questo ciclo arriva con la cifra record di 100 punti nel 2017/2018, netto il distacco fra City e United che chiudeva al secondo posto con 81 punti. Poi il secondo arriva al foto finish con i Reds l’anno subito successivo, che chiudono secondi con 97 punti contro i 98 dei Cityzens. 

Planetfootball.com

L’unica squadra in grado di mettere un freno al dominio del Manchester è stata il Liveepool di Jurgen Klopp nell’annata 2019/2020, uno scontro che purtroppo volge al termine. Dopo 8 anni di Liverpool, Klopp saluta i tifosi e il suo grande rivale Josep Guardiola.  Se non fosse stato per quei Reds oggi parleremo di settima Premier consecutiva. Perché il City chiuse secondo a 81 punti, ben 15 sopra il terzo posto e 18 sotto quello strepitoso Liverpool.

Se prima di Arteta lo scontro era Liverpool contro City, da due anni a questa parte i gunners sono entrati prorompenti per rompere quell’equilibrio.  L’Arsenal come l’anno scorso si trova sul gradino di mezzo del podio, forse proprio per quella caratterisca di cinismo importata da Haaland. Si, perché i gunners dopo due grandi stagioni si trovano superati sul lungo periodo.  Chissà quale sarà ora il futuro di Arteta e quale il futuro di questo ciclo comunque vincente per la società londinese. Il tecnico spagnolo, ex-vice di Guardiola, non è ancora riuscito a superare il suo maestro ma ha riportato l’Arsenal ai vertici del calcio inglese ed europeo.

Calciomercato.com

Questa decima vittoria della Premier è un traguardo che rimarrà nella storia, un club che era ritenuto il cugino sfigato dello United, e ora invece la narrazione sembra ribaltata. È la settima Premier vinta dall’inizio della gestione araba ormai nel lontano 2011-2012, quando fu l’italiano Roberto Mancini a guidare il City alla vittoria della Premier, con quel miracolo contro il QPR. Molti discuteranno sul modo di gestire la squadra del City Football Group, ma può passare in secondo piano di fronte all’amore immenso dei tifosi che hanno vissuto tutto questo. Solo il tempo ci saprà dire se ci sono state delle irregolarità, ma ora non condanniamo senza processo e godiamoci questa pagina di calcio.

LA CLASSIFICA FINALE DELLA PREMIER LEAGUE:

  1. Manchester City 91 pt
  2. Arsenal 89 pt
  3. Liverpool 82 pt
  4. Aston villa 68 pt
  5. Tottenham 66 pt
  6. Chelsea 63 pt
  7. Newcastle 60 pt
  8. Manchester United 60 pt
  9. West Ham United 52 pt
  10. Crystal Palace 49 pt
  11. Brighton 48 pt
  12. Bournemouth 48 pt
  13. Fulham 47 pt
  14. Wolverhampton Wanderers 46 pt
  15. Everton 41 pt
  16. Brentford 39 pt
  17. Nottingham Forest 32 pt
  18. Luton Town 26 pt
  19. Burnley 24 pt
  20. Sheffield United 16 pt

Lascia un commento