Dopo le prove libere dominate dalle Ferrari e una qualifica che ha visto conquistare la pole al campione del mondo Max Verstappen, è arrivato il momento della gara.
UNA GARA IN ATTESA DELLA SAFETY CAR

Inizia la gara con Verstappen che scappa subito insieme a Norris, mentre le due Ferrari fanno ruota a ruota, ma la posizione la conserva Leclerc restando terzo.
Al decimo giro mente Sainz e Piastri continuano l’inseguimento iniziato già dalle prime curve, Albon deve affrontare due pit stop visto che, dopo il primo, aveva riscontrato problemi ad una delle gomme che, come detto nel team radio dal pilota, non era fissata bene.
Mentre tutti coloro che hanno montato all’inizio la gomma rossa tornano ai box per montare la bianca, Norris entra in difficoltà per il degrado gomme dando la possibilità a Verstappen di scappare ancora e a Leclerc di raggiungerlo.
Al ventesimo giro le Ferrari sono ancora in mezzo alle Mclaren, mentre nelle retrovie Perez, che si trova 8°, e distante +15.396 di secondi da Hamilton, che si trova 7°.
Le Mclaren entrano in pitlane e tornano entrambe in pista dietro a Perez, anche Max entra in pit, tornando e quarto lasciando la prima posizione a Leclerc.
Leclerc che però uscendo dal pit stop, solo un giro dopo, rientra sesto alle spalle del messicano, lasciando le prime posizioni a Sainz e Hamilton che, grazie ai pit degli altri piloti è riuscito ad ottenere posizioni, e Verstappen.
Continuano i pit stop e tra pit stop troppo lenti e il rispettare la velocità in pit, Verstappen si ritrova primo con alle spalle Norris e Leclerc. Durante il trentesimo giro va ricordato il fatto che Max è a rischio penalità dopo aver superato tre track limits.
Al quarantaduesimo giro Leclerc è all’inseguimento di Norris che è il più veloce in pista. Mentre Perez “vola” e supera Tsunoda. Verstappen se la prende con calma con i doppiaggi per evitare altri track limits.
I giri corrono ed i primi tre si avvicinano, ora Lando è a caccia di Verstappen.
Mancano cinque giri e, mentre leclerc perde un po’ di velocità ed acquista distanza, Norris si avvicina sempre di più a Verstappen.
Siamo quasi all’ultimo giro e Leclerc è in gestione del podio, Verstappen si trova con la batteria quasi scarica e con Norris che spinge.
Max verstappen resiste alla carica del pilota McLaren e vince, con Lando Norris secondo e Charles Leclerc terzo, ma da oggi inizia una formula 1 proprio da qui, da Imola.
Tutto questo è stato il gran premio del made in italy.


Lascia un commento