Si da il via al Q1, tutti i piloti scendono in pista e iniziano a segnare dei tempi. Il primo a completare il giro è Magnussen con 1:29.015. Hamilton si pone davanti a tutti, ma subito scivola alle spalle di Sainz, Russell, Alonso e Ricciardo. Leclerc secondo. Uno,due Ferrari, ma all’orizzonte si lancia Verstappen. 1:28.023 per Super Max, che si colloca davanti a entrambe le vetture del team di Maranello. A sette minuti dalla fine, Hamilton, a rischio eliminazione, segna un terzo tempo, mentre Sainz conquista il primo posto. Terzo Leclerc , che subito scala quarto dietro Piastri. Frequenti problemi di impeding lungo il circuito, segnalati sia da Sargeant, sia da Verstappen. Perez segna il primo tempo. I piloti eliminati prima dell’ultimo giro sono Sargeant, Gasly, Magnussen, Zhou e Albon, chi si salverà? Molto traffico in pista. Parte l’ultimo tentativo per tutti. Leclerc segna un sesto tempo, Norris il secondo. Max primo con 1:27.689.
Gli eliminati sono: Bottas, Sargeant, Ricciardo, Magnussen e Zhou.
In pitlane il semaforo diventa nuovamente verde, i quindici piloti vanno in pista. Il primo a lanciarsi è Tsunoda. Tutti gomma nuova tranne la coppia Redbull. Si illumina di fucsia il primo settore di Verstappen. Piastri miglior tempo davanti a Norris. Primo Leclerc, quarto Sainz. Doppia bandiera gialla per un lungo di Albon. Si riparte immediatamente, dando inizio all’ultimo tentativo per entrare in Q3. Alonso resta escluso in tredicesima piazza, mentre Stroll la mette dentro, in nona. Hamilton secondo e Russell ottavo.
Gli eliminati sono: Stroll, Gasly, Ocon, Albon e Alonso.
Si scende in pista ancora una volta, quella definitiva: è arrivato il momento di scoprire chi conquisterà la pole. Buon primo settore di Hamilton, migliore rispetto a Russell e Perez ma non rispetto a Leclerc. Primo Perez davanti alla coppia Mercedes. Arriva Max, è primo di mezzo secondo sul compagno di squadra. Norris terzo, mentre Leclerc secondo. Sainz ruba la terza piazza di Norris. A cinque minuti dalla fine primo Verstappen davanti alla coppia Ferrari. Dopo essere rientrati qualche minuto ai box si torna in pista per l’ultimo giro, quello decisivo. Verstappen fucsia. Leclerc e Sainz non si migliorano. La pole viene quindi consegnata nelle mani di Verstappen, davanti a Leclerc e Sainz.


Lascia un commento