Formula Uno – A Miami sarà ancora Red Bull contro tutti?

Published by

on

Archiviato il primo Tour de Force asiatico,a Formula Uno sbarca a Miami per il sesto appuntamento della stagione 2024, la prima delle tre gare in programma negli States per questo mondiale.

Come due settimane fa a Shanghai anche qui si assisterà ad una nuova sprint race che potrebbe rendere ancor più emozionante il weekend di gara ma vediamo insieme nel dettaglio cosa aspettarsi.

RED BULL, TESTA ALLA PISTA

È ormai ufficiale l’addio a inizio 2025 di Adrian Newey dal  ‘Drink Team’ e questo potrebbe portare ad un pericoloso effetto domino nella scuderia austriaca dove potrebbero salutare anche Helmut Marko e Max Verstappen.

Tuttavia sul campo la Red Bull è la migliore e le sue prestazioni non si discutono e dunque sarà bene concentrarsi sulla pista dove a Miami partirà nettamente da favorita e i presupposti per il bottino pieno come lo scorso anno ci sono tutti

Max Verstappen (Pic by: profilo IG redbullracing)
FERRARI PER RISCATTARE SHANGHAI

Il GP di Cina è stato probabilmente il primo weekend storto di questo 2024 per la Ferrari e il cavallino si presenta a Miami con il desiderio di riscattare subito il passo falso.

Tuttavia lo stesso format di gara di Shanghai non è un punto a favore per la rossa che avrà solo una sessione di libere a disposizione per trovare la quadra e poi bisognerà subito fare bene in qualifica, cosa che nelle ultime due gare non ha funzionato e ha in parte compromesso la gara e dunque servirà trovare il giusto equilibrio per permettere a Leclerc e Sainz di giocarsi le loro chance da podio.

Pic by: profilo IG scuderiaferrari
LA MCLAREN VUOLE CONTINUARE LA SUA CRESCITA

In casa McLaren si sorride soprattutto dopo la splendida prestazione di Lando Norris a Shanghai, secondo solo ad un imprendibile Max Verstappen e con il team di Woking che si conferma terza forza del mondiale.

A Miami l’obiettivo del ‘Team Papaya’ sarà quello di confermare questa crescita e provare ad avvicinarsi ancora di più sia a Red Bull che Ferrari e giocarsi le proprie chance per il podio sia nella sprint che nella gara.

Pic by: profilo IG mclaren
MERCEDES E ASTON: SERVE ALZARE IL TIRO!

Non è stato certo il migliore degli inizi di stagione per Mercedes e Aston Martin.

Il team di Brackley vive forse uno dei momenti più difficili dal suo rientro in F1 e trovare la chiave per far funzionare questa W15 è un rebus difficile da decifrare. Tuttavia Toto Wolff e soci proveranno a portare a casa dei risultati soddisfacenti che possano far guardare com fiducia verso il futuro ma l’obiettivo podio sembra utopistico.

In casa Aston Martin sicuramente le cose sono diverse rispetto al brillante inizio di 2023 ma Fernando Alonso può trovare il coniglio dal cilindro e sfoggiare una prestazione esaltante ma la speranza è che anche da parte di Lance Stroll ci siano risposte soddisfacenti in quanto i punti nel mondiale costruttori pesano ed entrambi i piloti li devono portare a casa.

Fernando Alonso (Pic by: profilo IG astonmartinf1)
CENTRO GRUPPO, I PUNTI FANNO GOLA

Per l’altra metà della griglia sarà una lotta serrata per provare a portare a casa qualche punto iridato che è di vitale importanza nell’economia della classifica costruttori.

La Haas dopo un ottimo avvio di campionato proverà a confermarsi anche nel Gp di casa cercando di ottenere un altro piazzamento in zona punti.

Conferme ce le attendiamo anche da Yuki Tsunoda con la sua Racing Bulls, ma anche il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo è chiamato ad un risultato importante per tenere saldo un sedile parecchio in bilico.

Sarà l’occasione per provare a sbloccare la classifica da parte della Williams, della Sauber e della Alpine, tutte e tre ferme a quota zero, e soprattutto con il team francese in crisi profondissima che dovrà rialzare obbligatoriamente la testa

Pic by: profilo IG haasf1team

Lascia un commento