La Serie B si avvicina sempre più al termine, mancano ormai due sole giornate alla conclusione e, dopo la retrocessione aritmetica del Lecco nella scorsa giornata, è arrivata in questo turno la seconda certezza matematica: la prima squadra promossa alla Serie A 2024/25 è il Parma!
Andiamo ora a rivedere tutto ciò che questo turno ci ha regalato.
PARMA, UN PUNTO PER LA A
Al San Nicola di Bari, alle 18, va in scena una partita dai mille motivi di interesse. I padroni di casa devono vincere per invertire il trend negativo e ritornare nelle zone sicure della classifica, mentre agli ospiti, visti i risultati degli altri campi, è in cerca del punto che darebbe la promozione matematica alla prossima Serie A.
Dopo un primo tempo avaro di emozioni, all’alba della seconda frazione è Bonny a trovare la rete del vantaggio per gli ospiti e a mettere in discesa la strada al Parma. Passano 18 minuti e Di Cesare trova il gol dell’1-1, risultato con il quale si concluderà poi il match.
Il Parma, con il punto ottenuto in questa giornata, diventa la prima squadra a raggiungere la prossima Serie A, I crociati torneranno in Serie A dopo 3 anni di purgatorio. Continua invece il periodo nerissimo del Bari che ormai da più di due mesi non trova la vittoria e rimane sempre più infangato nei bassifondi della classifica.
IL COMO RIMONTA E VINCE IN EXTREMIS
Al Sinigaglia di Como i Lariani ospitano il Cittadella.
La partita è, sin dalle prime battute, godibile.e due squadre non si risparmiano e vanno più volte vicine alla rete. Il risultato però non si sblocca per lunga parte del match, fino al 71′, quando è Pittarello a trovare il gol del vantaggio per gli ospiti. Passano 2 minuti ed i padroni di casa rispondono: Baselli serve Cutrone ed è 1-1. Quando la partita sembra ormai filare sui binari della parità ecco che arriva la rete dell’uomo che non ti aspetti: al 94′ è Goldaniga a siglare il 2-1 che consegna i 3 punti alla squadra di casa.
Con questa vittoria il Como si avvicina alla Serie A, che potrà essere matematica già nel prossimo turno. Per i veneti invece si complica la strada verso i playoff.

IL VENEZIA AFFONDA NEL NUBIFRAGIO DI CATANZARO
Sotto l’inaspettata pioggia battente di questo primo maggio a Catanzaro, gli uomini di Vivarini accolgono al Ceravolo il Venezia.
Partono forte i padroni di casa che al 6′ trovano la rete del vantaggio con Pontisso, passano però meno di 10 minuti e il Venezia torna a galla grazie al gol di Idzes. Al 22′ un vero e proprio nubifragio si abbatte si Catanzaro e l’arbitro è costretto ad interrompere il match, che ripartirà poi alle 16.15. Alla ripresa della partita i lagunari troverebbero anche il gol del vantaggio, ma Bjarkason se lo vede annullare a causa di una posizione di fuorigioco. Le due squadre vanno così al riposo sul risultato di 1-1. Al 55′ è ancora Idzes a completare la rimonta e a siglare la rete dell’1-2. Due minuti più tardi però un episodio cambia il match: Sverko viene espulso per somma di ammonizioni e il Venezia rimane in inferiorità numerica.
Da qui il Catanzaro ritroverà fiducia e Iemmello metterà subito in rete il gol del 2-2, prima di fare 3-2, al 96′, su rigore (al secondo tentativo).
Questa sconfitta taglia le gambe al Venezia, che vede ormai quasi impossibile la promozione diretta in A. Tre punti fondamentali per il Catanzaro che, dopo questa vittoria, si avvicina alla possibile semifinale playoff, ora distante soli 3 punti.

LE ALTRE PARTITE
La Cremonese batte 2-1 il Pisa e prova a tenersi stretta la qualificazione diretta alla semifinale playoff. Continua il brutto periodo del Palermo: i rosanero, sconfitti a La Spezia, incappano nel settimo match consecutivo senza vittoria. L’1-0 in favore dei liguri è invece per lo Spezia una boccata d’aria fresca sulla zona calda della classifica.
La Samp batte 0-1 il già retrocesso Lecco e mantiene, momentaneamente, il proprio posto ai playoff. Non va oltre il 2-2 il Brescia sul campo della FeralpiSalò, la quale sta provando con le unghie e con i denti a non mollare questa Serie B.
Partita folle in Alto Adige, dove il Südtirol batte 4-3 la Ternana e sale a -2 dalla zona playoff. Vittoria di misura anche della Reggiana sul Modena, 1-0 e -2 dai playoff. Stesso risultato per il Cosenza sul campo dell’Ascoli, 0-1 e salvezza matematica raggiunta per i cosentini.
LA CLASSIFICA



Lascia un commento