Il nostro Jannik si gioca un posto agli ottavi del master 1000 di Madrid contro il russo Kotov, numero 72 del mondo, che per arrivare fin qui ha eliminato lo spagnolo Ramos agevolmente con il punteggio di 6-3 6-4, mentre ha sofferto molto di più contro il 33esimo al mondo, l’Australiano Thompson, in una partita terminatasi al terzo set, conclusa con il punteggio di 5-7 6-4 7-5 in 3 ore e 18 minuti, Il nostro Sinner ha invece usufruito del Bye, passando direttamente ai trentaduesimi, dove si è trovato di fronte l’amico Lorenzo Sonego, che ha battuto agevolmente in appena 1 ora e 10 minuti con il punteggio di 6-0 6-3. Andiamo a vedere com’è andata.
PRIMO SET
Sinner parte subito forte, mettendo a segno il break a 15 nel secondo gioco. Si prospetta dunque una partita semplice, ma tutto cambia improvvisamente, a 15 Kotov controbreakka Jannik nel terzo gioco, portandosi così sotto 2-1. Sinner si rialza subito e breakka a 30 il Russo, ma subisce di nuovo un altro break a 15, con il punteggio che arriva a 3-2. Sesto game, quinto break, con Sinner che a 30 strappa di nuovo la battuta al Russo, si interrompe la striscia di break consecutivi, con l’altoatesino che tiene a 0 il proprio turno di battuta, portandosi sul 5-2. Un Sinner in fiducia breakka ancora Kotov a 30. Il primo set finisce dunque 6-2.
SECONDO SET
Nel terzo game del secondo set Sinner annulla due palle break con un ace e una ottima seconda, ma sulla terza, grazie ad una palla corta sbagliata di Jannik, il moscovita, entrato in partita e senza timore reverenziale nei confronti di Sinner, strappa il break e si porta sul 2-1. Sinner inoltre sembra non essere in condizione, accusando problemi negli spostamenti verso destra. Cambia tutto al nono game, dove Kotov, che serviva per il set, perde a 30 la battuta, con Sinner che si riaggancia sul 5-5. Il Russo perde la concentrazione, concedendo tre match point consecutivi a Sinner, tutti e tre però brillantemente annullati, ma sul quarto non può nulla dopo un ottimo dritto di Sinner, la partita finisce dunque 6-2 7-5.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sinner indubbiamente non è al 100%, è riuscito a cavarsela contro un giocatore con ottimi picchi di rendimento ma non alla sua altezza nel complesso, ma contro i top 10 o addirittura top 20 sarà difficile vincere con una prestazione così discontinua. Il prossimo avversario potrebbe già essere un buon banco di prova, con il Russo Khachanov, numero 17 del mondo, che se la giocherà contro il nostro Cobolli da favorito per sfidare Sinner. Negli scontri diretti Jannik è in vantaggio per 3-1, ma si sa, ogni partita è diversa, ed il problema di Sinner sicuramente preoccupa, vedremo nella giornata di domani, quando andranno in scena gli ottavi, come starà il nostro azzurro, sperando che possa recuperare al meglio dopo i problemi odierni.


Lascia un commento