Moto2, Moto3: Gara Jerez: Aldeguer è perfetto, che vittoria di Veijer!

Published by

on

Quarta tappa del motomondiale sul circuito spagnolo di Jerez. Le classi minori regalano spettacolo e sorprese: a trionfare saranno Fermin Aldeguer e Colin Veijer, andiamo però a vedere come queste vittorie sono arrivate.

MOTO 2: ALDEGUER TORNA A VINCERE, ROBERTS LEADER DEL MONDIALE

La classe di mezzo, ad Jerez, ha un nome ed un cognome ben precisi: Fermin Aldeguer.

Lo spagnolo è autore di una gara praticamente perfetta, condotta tutta sul ritmo dell’1’41” basso, insostenibile per tutti gli altri. Il padrone di casa vince per la prima volta in stagione e, come da pronostici di inizio stagione, si fa spazio nella lotta mondiale.

Lotta che, al momento, vede uscirne vincitore Joe Roberts, secondo oggi al traguardo e per la prima volta in carriera leader del mondiale. Completa il podio Manu Gonzalez, che nelle prime battute aveva anche provato ad insidiare Aldeguer, ma si è poi dovuto arrendere allo strapotere del connazionale.

Seguono poi Garcia, Ogura, Arbolino, Alcoba, Vietti e  Salac a concludere la top 10. Fuori dai punti, 16°, Matteo Ferrari.

LA CLASSIFICA

  1. Joe Roberts 69
  2. Sergio Garcia 64 (-5)
  3. Fermin Aldeguer 54 (-15)
  4. Manuel Gonzalez 46 (-23)
  5. Ai Ogura 43 (-26)

MOTO 3: ALONSO SPRECA, VEIJER VINCE!

La piccola cilindrata regala da subito emozioni e sorprese: nel primo giro arriva subito un grande colpo di scena, con il favorito alla vittoria, David Alonso, che prende la leadership della gara, ma cade dicendo addio alle chance di vittoria: si rialzerà poi e sarà autore di una bella rimonta che lo porterà fino all’11° posto finale.

Perso il principale indiziato alla vittoria, è Colin Veijer a prende il comando delle operazioni, imprimendo alla gara un ritmo forsennato, che solo Muñoz e Ortolà riescono a sostenere. A conquistare i 25 punti alla fine sarà proprio l’olandese, seguito, nell’ordine, da Muñoz e Ortolà.

Dietro di loro Yamanaka, Kelso e Adrian Fernandez. Holgado, nonostante l’infortunio, fa 7° e guadagna, inaspettatamente, punti su Alonso. Completano la top 10 Carraro, Nepa e Piqueras. A punti anche Farioli (12°) e Bertelle (14°).

LA CLASSIFICA

  1. Daniel Holgado 74
  2. David Alonso 68 (-6)
  3. Colin Veijer 46 (-28)
  4. Ivan Ortolà 39 (-35)
  5. Joel Kelso 39 (-35)

Lascia un commento