F1- Gran premio di cina: Max Verstappen Vince

Published by

on

Alle ore 9:00 italiane ha preso il via il Gran Premio di Cina dove non si correva da cinque anni e che quindi caratterizzava un incognita per tutti i team.

Gran Premio che ha visto scattare Max Verstappen dalla pole position seguito da Fernando Alonso e Sergio Perez in terza. Buona partenza di tutto il gruppo ma va evidenziato che Charles Leclerc ha dovuto chiudere la “porta” al compagno di squadra così facendo ha perso la posizione su George Russell e Nico Hukenberg, poi successivamente recuperate.

Ottimi primi giri in cui sostanzialmente non è successo nulla fino al ventesimo giro dove Valtteri Bottas si è fermato a bordo pista a causa di un problema al motore. Questo evento ha costretto la direzione gara a mettere prima una virtual sefety car e poi una sefety car che ha permesso a molti piloti tra cui la ferrari di Charles Leclerc di fermarsi al pit stop per eseguire la sosta con il vantaggio di impiegarci la metà del tempo.

Nella ripartenza c’è stato un contatto tra Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda costringendo il pilota giapponese al ritiro oltre al tamponamento di Lance Stroll ai danni di Daniel Ricciardo che ha costretto la direzione gara ad utilizzare nuovamente la sefety car. Nel giro di qualche giro la gara può ripartire.

Gli stewards hanno penalizzato di 10 sec Lance Stroll per aver tamponato Ricciardo e di fatto avergli rovinato la gara e costringendolo al ritiro.

La Ferrari di Charles Leclerc non riesce a tenere il ritmo della RedBull di Sergio Perez tanto che viene sorpassato dal pilota messicano che sale così in terza posizione. La Ferrari nel momento in cui è andata al cambio dei pneumatici passando da media a hard ha sofferto di una perdita di prestazione.

La gara si conclude con la vittoria di Max Verstappen seguito dall’ottima gara di Lando Norris e Sergio Perez che chiude il podio in terza posizione.

CLASSIFICA

  1. Max Verstappen (RedBull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Sergio Perez (RedBull)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. Carlos Sainz (Ferrari)
  6. George Russell (Mercedes)
  7. Fernando Alonso (Aston Martin)
  8. Oscar Piastri (McLaren)
  9. Lewis Hamilton (Mercedes)
  10. Nico Hulkenberg (Haas)
  11. Esteban Ocon (Alpine)
  12. Alexander Albon (Williams)
  13. Pierre Gasly (Alpine)
  14. Guanyu Zhou (Kick Sauber)
  15. Lance Stroll (Aston Martin)
  16. Kevin Magnussen (Haas)

Daniel Riacciardo, Yuki Tsunoda e Valtteri Bottas si sono ritirati.

Lascia un commento