Si è appena conclusa la terza gara del mondiale di MotoGP, disputatasi sul circuito Texano di Austin. Viñales, dopo aver dominato la sprint, si prende anche la gara in rimonta. 2º Acosta e 3º Bastianini. Martin 4º precede Bagnaia. Out Marc Marquez.

LA GARA
Al via del Gran Premio subito un contatto tra Martin e il poleman Viñales, che perde tantissime posizioni e si ritrova in mezzo al gruppo. Al comando Acosta, seguito da Martin e Marquez. Nel corso del quarto giro Martin conquista la leadership e prova a fare il ritmo, ma senza grossi risultati, infatti il gap non supera i 9 decimi. Mentre davanti provano a scappare, Viñales prosegue la rimonta e all’ottavo giro attacca e supera Bagnaia; i due danno spettacolo superandosi diverse volte.
A metà gara Marc Marquez si porta in testa, ma solo per qualche curva, perché poco dopo termina in ghiaia, lasciando in testa il rookie Pedro Acosta. Viñales, all’undicesimo giro, è già quarto e affonda l’attacco su Martin, che nulla può se non cedere la posizione. Quando mancano 8 giri al termine, Maverick Viñales supera Acosta e si porta in testa, dopo essere stato in undicesima posizione al termine del primo giro. I primi 5 sono ben distanziati e proseguono in questo ordine: Viñales, Acosta, Martin, Bastianini e Bagnaia.
Al giro 18, mentre l’Aprilia numero 12 fa il vuoto, seguita dalla KTM di Acosta, Martin subisce l’attacco all’esterno di Bastianini, che si conferma amante delle gare lunghe e porta a casa un bel podio. Medaglia di legno per Martin, che però guadagna punti su Bagnaia, mai a suo agio in questo weekend.
Gli altri italiani: Di Giannantonio 6º, Bezzecchi 8º, Marini 16º, Morbidelli (RIT).

LA CLASSIFICA
- Martin 80 punti
- Bastianini 59 punti (-21)
- Viñales 56 punti (-24)
- Acosta 54 punti (-26)
- Bagnaia 50 punti (-30)


Lascia un commento