L’approdo di Hamilton alla Ferrari ha aperto un effetto domino sul mercato piloti della stagione 2025 di Formula Uno che vedrà molti protagonisti cambiare team al termine di quest’annata.
Tra chi potrebbe cambiare volto ci sono proprio i campioni in carica della Red Bull e Max Verstappen, le cui voci di trattative e ipotetici trasferimenti sono sempre più insistenti.
HORNER VORREBBE ALONSO, MA STRIZZA L’OCCHIO ANCHE A SAINZ
Numerose fonti provenienti dalla Germania danno in fase avanzata delle trattative per portare Fernando Alonso in Red Bull a partire dal 2025.
Il pilota asturiano è il prescelto del team principal del team austriaco Christian Horner, che sembra aver rafforzato la sua posizione all’interno della squadra, con il supporto anche degli azionisti thailandesi del “Drink Team”.
Dal canto suo Nando non è contentissimo dell’inizio di stagione della sua Aston Martin e non esclude un eventuale addio al team inglese a fine stagione. Da non scartare nemmeno l’ipotesi ritiro, ma è chiaro che la chiamata di Red Bull potrebbe rappresentare l’ultima grande occasione della carriera per dare l’assalto al titolo iridato.
Sul taccuino dei bibitari però è finito anche Carlos Sainz, in uscita dalla Ferrari e dunque svincolato per il 2025.
Dopo la vittoria del numero 55 ferrarista in Australia lo stesso Horner ha affermato che Red Bull non si preclude la possibilità di ingaggiare Sainz, tra l’altro in ottimi rapporti con Max Verstappen.

PEREZ RESTA UN REBUS
Un eventuale approdo di Fernando Alonso o Carlos Sainz a Milton Keynes fa presagire in automatico che uno dei due piloti dell’attuale line-up della Red Bull sia destinato a lasciare la scuderia.
Tutto lascia supporre che il principale indiziato a lasciare il team sia Sergio Perez ma la situazione del messicano è veramente una grande incognita.
Infatti voci di corridoio dicono che abbia già firmato il rinnovo con Red Bull per il 2025 e si attende l’ufficialità ma dall’altra la squadra austriaca vorrebbe delle garanzie in pista da parte di Checo, che viene da un 2023 sottotono e il 5° posto in Australia ha rimesso in bilico il suo sedile.
Altre indiscrezioni invece affermano che Perez sia in trattativa con Mercedes per sostituire Lewis Hamilton, ma qui al momento siamo più sul ‘Fanta mercato’ che qualcosa di realmente attendibile.

VERSTAPPEN CHE FA?
Se Perez potrebbe partire in virtù dei risultati non soddisfacenti, Max Verstappen potrebbe decidere di cambiare aria a seguito del clima di tensione creatosi all’interno del team.
Dopo l’Horner gate la situazione del team principal si è rafforzata nella galassia Red Bull e ora il principale indiziato a lasciare il team è Helmut Marko, che da sempre ha un buon rapporto con Max Verstappen e il suo entourage.
Proprio il possibile addio di Marko e le affermazioni di Horner secondo il quale il team può andare avanti anche senza le figure chiave potrebbe spingere il tre volte campione del mondo a cambiare aria, e anche la presenza di un compagno di box di spessore come Alonso o Sainz non agevolerebbe la permanenza dell’olandese a Milton Keynes
Su di lui ci sarebbe Aston Martin, che potrebbe essere rilevata dal colosso petrolifero saudita Aramco e vorrebbe fare le cose in grande ingaggiando Verstappen e Adrian Newey (richiesto anche da Ferrari).
L’ipotesi più concreta in caso di trasferimento però è la Mercedes. Il team di Brackley è chiamato ad una vera e propria rifondazione e per il dopo Lewis la prima scelta sarebbe proprio ‘Super Max’ , come affermato anche da Toto Wolff, che però ha anche precisato che ci dovranno essere i margini giusti per avviare una trattativa simile.
Insomma, tanta roba bolle in pentola e il mercato piloti è destinato.



Lascia un commento